Campania, D’Anna: “pronta lista ‘Patto civico’
Napoli – La lista civica è ”già bella e pronta”, si chiamerà ‘Patto civico per la Campania’ e ”verrà ufficializzata tra un paio di settimane con la presentazione del simbolo e del programma”. Lo assicura all’Adnkronos il senatore Vincenzo D’Anna, eletto nel Pdl e oggi nel Gal, che si prepara a dar battaglia per le prossime regionali. In questi giorni infuocati per il nodo delle alleanze, i vertici nazionali e locali di Forza Italia lo accusano di voler dar vita a una ‘lista di disturbo’, che tolga voti a Stefano Caldoro, appoggiando il vincitore delle primarie Dem, Vincenzo De Luca. D’Anna non esclude nulla e spiega le ragioni della sua iniziativa: ”La lista avrà un programma sulla base del quale ci confronteremo con coloro che saranno indicati alla presidenza della Giunta regionale”.
La ”lista Patto civico per la Campania”’, dice, ”è elaborata con la condivisione di più soggetti dell’area moderata, come Erminia Mazzoni, Angelo Pisani che in passato fece la lista ‘Noi consumatori’, i cosiddetti montiani che sono ormai in libera uscita dopo le frammentazioni degli ultimi tempi e tutti coloro che si ritrovano sulle mie posizioni, che in tempi non sospetti sono state di aperta critica alla gestione di Fi in Campania e alla gestione della Regione”. Insomma, alla fine della fiera, tirerà la volata a De Luca? ”Non escludo di appoggiare tutti quelli che hanno una convergenza sul programma”, taglia corto.
Pur essendo uno dei principali animatori dei ‘Ricostruttori azzurri’, D’Anna precisa che ”questa lista non c’entra nulla con Fitto, è inutile tirarlo in ballo”, non c’è la regia dell’ex ministro pugliese.