Calzolaio 2014, comitato “Solo per fede”: “La nostra sarà una Festa attenta alla tradizione”
Nola – In un insolito pomeriggio d’ottobre, baciati dal sole, è avvenuto il tradizionale scambio di bandiera dell’antica corporazione del Calzolaio, segnando così l’inizio dei festeggiamenti per il comitato “Solo per Fede” .
Per le vie cittadine, in un lungo corteo, hanno così sfilato i nuovi maestri di Festa che, con orgoglio ed emozione, hanno vissuto la prima vera tappa della tradizionale kermesse in onore di san Paolino. Commozione ed entusiasmo hanno caratterizzato il suggestivo momento svoltosi, come da tradizione, nella cattedrale di Nola dinanzi alla cappella dedicato al Santo.
Ad accompagnare i festeggiamenti del Calzolaio 2014 uno staff di tutto rispetto che segna il ritorno, dopo un anno”sabbatico” della divisione musicale di Pino Cesarano supportato dalla voce inconfondibile di Tino Simonetti mentre a trasportare l’obelisco, dopo il successo riscontrato quest’anno con il Beccaio 2013, saranno i Tigrotti di Crispano.
“Grandi novità e progetti ci attendono – hanno annunciato in coro i protagonisti 2014 della corporazione -. L’augurio sincero va a tutti i nostri compagni di viaggio auspicando una festa nel segno della tradizione che possa essere anche l’inizio di un nuovo percorso che il riconoscimento Unesco sicuramente darà in caso dell’agognato sigillo. Noi ci saremo e già questo per noi è motivo di orgoglio e gratificazione”.
di Veronica De Gennaro