“Cab..art..et uildm”: uno spettacolo per finanziare i progetti della UILDM
Il 17 Marzo, presso il Centro delle Culture, si è tenuto un aperitivo show “Cab..art…et uildm”, organizzato dalla nostra sezione locale della Uildm, il cui fine era quello di raccogliere fondi per finanziare il progetto “Alzati e Cucina”, a cui i ragazzi lavorano ormai già da diversi mesi. Un progetto che, articolandosi in tre fasi, prevede l’utilizzo dei fondi raccolti, per retribuire “normodotati” incaricati di aiutare persone con disabilità a svolgere piccoli atti quotidiani, che, purtroppo risultano difficili per tutti coloro affetti da patologie degenerative. Ma soprattutto auspicano di poter organizzare un servizio di trasporto, che faciliti lo spostamento di chi, purtroppo, convive con un grave handicap fisico, e pianificare, inoltre, l’inaugurazione di una“Casa Amica”, punto di incontro per tutte le persone con disabilità e non, in cui potersi dedicare a vari progetti ed iniziative per promuovere l’integrazione sociale.
La serata è stata caratterizzata da un clima gioioso, all’insegna del divertimento e dell’ilarità, assicurato dai vari artisti, di fama locale e nazionali, che si sono succeduti in vari spettacoli di cabaret , di prestigio e di abilità. I primi a rompere il ghiaccio sono stati i MACCHIETTISTI, che hanno allietato la platea con un repertorio di canzoni napoletane e italiane, alcune delle quali rivisitate in chiave comica. Anche se i fari della serata, erano puntati sul padrino di questo spettacolo,LUCIO PIERRI, attore e presentatore del programma “Studio Mattina”, in onda tutte le mattina su Canale 9, il quale ha terminato il suo piccolo spettacolo comico, con una poesia in napoletano,”Addio A Maria”, che ha emozionato e commosso la platea per l’intensità e l’enfasi con cui è stata recitata .Tra i vari artisti, di cui Albix grande giocoliere, Giggetto di Marianella ottimo Cabarettista, doveroso menzionare un orgoglio nostrano, Vincenzo Marino, in arte Mago Marino, che, confermando le aspettative, ha sbalordito, con la sua magia i presenti in sala, rilasciandoci poi a fine serata alcune dichiarazioni: “Io sono molto sensibile a queste manifestazione, non solo per la UILDM, ma anche per altre con fini di beneficienza. Io mi esibisco nell’arte della magia, illusionismo e mentalismo, mettendoci del mio meglio, divertendomi io per primo, per fare divertite gli altri. Spero che i nostri spettacoli, non solo il mio, ma anche quello di altri artisti qui presenti, possano fungere da attrattiva per tante persone, stimolandole a contribuire a livello finanziario a questo progetto tanto importante”. Presentatore della serata è stato Nunzio Della Marca, il quale si è prestato volentieri ai vari siparietti comici con estrema simpatia, come d’altronde le altre“innocenti vittime” scelte tra la platea. Molto sentite sono state le sue parole, intrise di tanta umanità e calore: “E’ un piacere per me , è stato un onore presiedere questa iniziativa. Credo che queste iniziative dovrebbero essere fatte dappertutto. Sarebbe importante dare sostegno anche a livello nazionale a queste manifestazione, pero’ noi comunque ci impegniamo nel nostro piccolo. Queste persone non sono fortunate come noi, hanno bisogno di un aiuto e noi che abbiamo la possibilità di dare UNA MANO è DOVEROSO FARLO. Queste persone che hanno un handicap non devono essere condannate a vita, perché sono persone normalissime. E inoltre questa associazione arricchisce tutti, perché si diventa più uomini, più umani e quindi migliori. Se ognuno desse un piccolo contributo ad una persona in difficoltà, vivremmo sicuramente in un mondo migliore”.
Per concludere c’è stata Pina Iesu (Responsabile della Biblioteca Comunale di Cicciano)
la quale ha sbalordito tutti con la sua splendida voce, la quale ha detto di essere entusiasta per la riuscita e partecipazione che ha avuto quest’ evento. Ad assistere a questo spettacolo vi era anche il sindaco di San Paolo Belsito Manolo Cafarelli, il quale, in collaborazione con la UILDM di Cicciano, ha pianificato vari progetti per aiutare queste persone con disabilità, palesando tutta la sua sensibilità ma al tempo stesso la serietà con la quale si cimenterà in questi progetti: “Sono onorato di essere qui e di aver conosciuto questa splendida realtà. C’è bisogno, di queste iniziative, e questo vi fa onore a voi come cittadini e anche all’ex sindaco di Cicciano Raffaele Arvonio che è sempre stato in prima linea in queste manifestazioni. Io mi batto molto per questi problemi, perché penso che chi vive un disagio non puo’ essere lasciato solo, soprattutto in un momento difficile in cui la politica ha deciso scioccamente di fare dei tagli ai finanziamenti per le Politiche sociali, soprattutto nella regione Campania.
A noi, primi cittadini, mortifica tanto non poter dare delle risposte a persone che vivono un disagio. Io partecipo volentieri a quella che è l’iniziativa nata qui a Cicciano e inoltre con l’aiuto di Giovanni aderiremo alla Convenzione ONU Per l’integrazione delle persone con disabilità. Ho convocato un consiglio comunale proprio per questo , e spero e credo che la BUONA POLITICA sul territorio, che si è iniziata nel biennio precedente, possa essere rilanciata nell’aiuto di queste persone che non possono essere lasciate da sole, perché è da loro che noi prendiamo spunto per le iniziative migliori. Sono questi ragazzi che infondono in noi la speranza, e io ho avuto un dono nel venire qui e spero di continuare questa collaborazione e sono orgoglioso di iniziare con il comune di San paolo, questa convenzione ONU, facendo conoscere i progetti e i problemi di queste persone”. Anche l’ex sindaco Raffaele Arvonio, ha voluto rilasciare brevi dichiarazione, nelle quali ha confermato la sua volontà di restare vicino a questi ragazzi, continuando un progetto di collaborazione iniziato già l’anno scorso: “Ci stiamo preparando per le prossime elezioni che si terranno il 26 e 27 Maggio, e abbiamo pensato di convocare l’intera sezione UILDM di Cicciano per sentirli, e farci dare qualche consiglio per l’abbattimento delle barriere architettoniche a Cicciano, di cui loro sono a conoscenza meglio di noi. Anche se le vere barriere da abbattere sono quelle mentali, e queste iniziative hanno lo scopo di avvicinare la gente a queste problematiche. Inoltre questi ragazzi hanno una grande forza di volontà, e quando si trascorre del tempo con loro si esce arricchiti”. Oltre a ringraziare i vari sponsor, che hanno permesso la buona riuscita dello spettacolo, bisogna ringraziare Crescenzo De Luca (Organizzatore dell’evento), e uno dei componenti del gruppo dei MACCHIETTISTI, senza il cui contributo, lo spettacolo non sarebbe stato così coinvolgente: “Io ringrazio tutte le persone che hanno partecipato allo spettacolo perché si sono dimostrati amici e professionisti e ci tengono per determinate cose. Io ho solo informato i miei colleghi di questa situazione e loro sono stati entusiasti di partecipare e cercheremo di esserci anche nelle prossime iniziative”.
Ancora una volta Cicciano non ha desertato ad un’importante appuntamento. Certo ci si aspetta sempre un coinvolgimento ed una partecipazione maggiore, dato che queste sono problematiche sociali che riguardano tutti noi, e come tale è giusto mostrare solidarietà, aiuto, e umanità. Ma soprattutto è giusto condividere e galvanizzare le speranza di questi ragazzi, che piano e senza presunzione, stanno tramutando, grazie all’appoggio di tutti i finanziatori presenti a questi eventi, astratte idee in solide realtà. La strada è ancora lunga, ma con l’aiuto e il sostegno di tutti, possiamo realizzare piccoli sogni. A fine serata il presidente Giovanni De Luca, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito per realizzare questo spettacolo. E sembra giusto concludere con le parole di Maurizio De Riggi, co-titolare, insieme al fratello Stefano, del ristorante “Markus”, il quale ha offerto anche un piccolo rinfresco a tutti i presenti :“Finalmente, almeno in una serata che ci unisce tutti, ci sentiamo tutti normodotati “.
Di Alina De stefano