Brusciano, l’ Anci delega Giosy Romano alla conferenza nazionale dei presidenti
Brusciano – Continua l’ascesa del sindaco di Brusciano nei ruoli dell’ANCI.
Il Presidente regionale ha infatti, voluto che sia lui a rappresentare l’ANCI Regionale domani a Firenze alla conferenza dei Presidenti, nel saloncino delle Murate.
Una conferenza dei Presidenti di primaria importanza perchè incentrata sulle innovazioni portate dalla cosiddetta legge Delrio sulle città metropolitane e sulle riforma costituzionali.
Sarà la sede in cui l’Anci assumerà la propria posizione sulle novità introdotte dalla legge DELRIO e sulle riforme costituzionali in corso di elaborazione. Si discuterà, perciò, a livello nazionale della istituzione della città metropolitana che coinvolge proprio Napoli e la sua attuale provincia oltre a Torino, Milano, Venezia, Genova , Bologna , Firenze , Bari, e Reggio Calabria.
Un segno fondamentale di apprezzamento per Giosy Romano quello dato da ANCI Campania che ha voluto attribuire al sindaco di Brusciano il compito di esprimere la posizione ufficiale sulla delicatissima materia , delegandolo a rappresentare la stessa anche a livello nazionale. “Grande soddisfazione ovviamente per il compito attribuitomi dal Presidente regionale che cercherò di onorare nel modo migliore. La conferenza interviene in un momento delicato di prima attuazione della legge Delrio nella fase in cui le singole città metropolitane sono tenute ad organizzarsi per provvedere entro il 30 settembre 2014 alle elezioni del consiglio metropolitano che dovrà approvare entro dicembre lo statuto della città metropolitana . Quest’ultimo potrà prevedere anche l’elezione diretta del sindaco metropolitano. Un momento in cui appare decisivo che l’Anci esprima delle linee guida a salvaguardia dei singoli territori amministrati”, dichiara il primo cittadino di Brusciano.
Di Antonio Giuliano