Brusciano, bonus idrico: 22 mila euro per 177 famiglie in difficolta. Cosentino: “Contrasto alla morosità e’ tutela per gli utenti in regola”

Brusciano – Grazie al Bonus Idrico istituito dall’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano, a partire dalla prossima fatturazione utile emessa da GORI, 177 famiglie di Brusciano riceveranno un rimborso annuale, pari all’importo relativo a 80 litri al giorno su base annua per ciascun componente del nucleo familiare. In questo modo, diverse famiglie azzereranno quasi completamente i corrispettivi annuali per il servizio idrico integrato. I beneficiari hanno presentato domanda all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Brusciano che ha poi trasmesso a GORI l’elenco degli aventi diritto in relazione all’anno 2014.

Analoga iniziativa è già stata deliberata dall’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano anche per il 2015.

Si tratta di un aiuto concreto in arrivo per le tante famiglie in difficoltà economica, che va ad affiancarsi all’altra importante iniziativa messa in campo, relativa ai 30 mila litri d’acqua l’anno a quota variabile gratis per tutte le utenze domestiche residenti.

Considerate le azioni poste in essere a tutela di chi vive reali condizioni di difficoltà economica, GORI è obbligata a proseguire le attività di distacco della fornitura per morosità, come previsto dal Regolamento di utenza del Servizio Idrico Integrato e dalla normativa vigente, anche e soprattutto in rispetto della stragrande maggioranza dei cittadini che con regolarità pagano i corrispettivi del servizio idrico integrato erogatogli.

Per tali motivi, si ritiene ingiustificabile e comunque priva di qualsiasi fondamento morale e legale l’Ordinanza del Comune di Brusciano annunciata dagli organi di stampa (e, allo stato, mai notificata), che intende vietare alla GORI di procedere ad effettuare le sospensioni della fornitura idrica; naturalmente, una volta notificataci, la Società procederà ad impugnare innanzi l’Autorità giudiziaria competente l’Ordinanza in questione.

<Siamo consapevoli del momento difficile vissuto da tante famiglie – spiega l’amministratore delegato di GORI, Claudio Cosentino – e, insieme all’Ente d’Ambito, stiamo mettendo in campo azioni concrete per ridurre la spesa per coloro che hanno difficoltà economiche. Allo stesso tempo riteniamo giusto tutelare la maggioranza dei cittadini che puntualmente pagano per il servizio erogato da GORI, specialmente contro la pratica degli allacci abusivi, perché l’illegalità deve essere combattuta senza esitazioni. Sarebbe, pertanto, opportuno che le Amministrazioni comunali favorissero l’informazione e la divulgazione delle agevolazioni tariffarie destinate agli utenti disagiati>.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *