Bonifica discariche dismesse, firmate prime tre convenzioni con i Comuni. Romano: risposte a criticità ambientali
Napoli – Sono state firmate le prime tre convenzioni per accedere ai finanziamenti per l’attività di bonifica e di messa in sicurezza permanente di discariche comunali o consortili non più in esercizio.
A sottoscrivere l’accordo sono stati i Comuni di Carife, di Marzano di Nola e di Nusco, tutti della Provincia di Avellino.
La stipula della convenzione fa seguito alla delibera della Giunta Regionale che ha programmato lo stanziamento di fondi per le attività di bonifica e di messa in sicurezza permanente di 61 siti per un importo complessivo di 81 milioni di euro a valere su risorse POR Fesr 2007-2013 destinate al miglioramento della salubrità ambientale.
I soggetti attuatori degli interventi sono direttamente i Comuni e le Province che hanno l’obbligo di rendicontare la spesa entro il termine massimo del 31/12/2015, per lavori ultimati e collaudati.
“Si tratta di una iniziativa – sottolinea l’assessore all’Ambiente Giovanni Romano – che va nella direzione di dare risposte concrete alle criticità ambientali in alcuni territori regionali. La Giunta regionale ha puntato sul recupero di aree devastate al fine di perseguire lo sviluppo delle stesse. Una strategia che deve essere definita con il pieno coivolgimento degli Enti locali e di tutti i cittadini.”