Biancardi bis, ecco quali saranno i primi progetti

Nola- Dopo i festeggiamenti, la nuova amministrazione Biancardi è pronta a rimettersi al lavoro. Per la piena operatività si attende la proclamazione dei sindaco e degli eletti. Molto probabilmente il primo consiglio comunale sarà celebrato dopo la Festa dei Gigli.

 

Al momento è ancora troppo presto per sbilanciarsi sulla composizione della giunta. La maggioranza non ha avuto ancora modo di vedersi. Un certo percorso è stato già delineato negli accordi pre – elettorali ma ora occorre mettere nero su bianco. Anche se non vi sono indiscrezioni al riguardo sembra che l’orientamento sia per un esecutivo per buona parte politico. Staremo a vedere.

 

Nel frattempo, il lavoro che il Biancardi bis sta per affrontare non è poco. L’importante vittoria ha caricato i cittadini di ulteriori aspettative in particolare per l’avviamento di alcuni progetti ed il completamento di altri. E’ il caso dell’interramento dei binari della Circumvesuviana. La Giunta regionale della Campania ha approvato il testo dell’Accordo di Programma Quadro sui Sistema di mobilità e l’Atto aggiuntivo con cui vengono individuati gli interventi da finanziare con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2007 – 2013.

 

L’intervento, una volta interrata la linea e parte della stazione con il fascio binari, consiste nel riutilizzo e nel recupero ad uso pubblico dell’area della stazione esistente. L’interramento della tratta ferroviaria ed il raddoppio del binario, vengono colti come occasione di grande rilievo per riqualificare lo spazio pubblico e pedonale della città di Nola, nonché per il miglioramento e la razionalizzazione delle aree di sosta e dei flussi veicolari. Infatti, l’eliminazione dei passaggi a livello e la liberazione dei binari nell’area dell’attuale stazione, rappresentano azioni migliorative dell’assetto urbanistico che consentono di disegnare una nuova piazza e un nuovo sistema di viabilità, nonché di ripensare il sistema dei percorsi perdonali di accessibilità al centro di Nola e di collegamento con le aree immediatamente fuori dal centro.

 

Inoltre il progetto prevede il riuso e la riqualificazione del rilevato ferroviario che, una volta completato l’interramento, verrà dismesso e potrà essere riutilizzato come un fascio di percorsi pedonali e ciclabili, un vero e proprio “parco lineare” che collegherà il centro della città, con gli spazi aperti, ma soprattutto metterà in rete lo straordinario patrimonio di aree archeologiche intorno alla città, di aree agricole da riconfigurare come parchi e spazi per il tempo libero, aree di parcheggio di destinazione e di interscambio.

 

Altro progetto di grande valenza a cui si metterà mano è quello relativo alla realizzazione della rete fognaria a Piazzolla. Nei mesi scorsi, infatti, la Regione Campania nell’ ambito del bando dell’accelerazione di spesa lo ha approvato e finanziato. Le risorse vanno spese entro il 2015.

 

Tra le opere che verosimilmente dovrebbero partire nell’immediato vi è anche la riqualificazione del mercato ortofrutticolo che sarà trasformato in un parcheggio attrezzato con la presenza di verde ma anche di uffici e servizi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *