Biancardi bis, arriva la carica delle donne

Nola – La carica delle donne. E’ quella in arrivo nel prossimo Biancardi bis che sarà caratterizzato proprio da una forte presenza femminile in consiglio comunale. Per la città di Nola è un fatto assolutamente inedito, segno dei tempi ma anche effetto diretto della nuova legge elettorale che prevede la così detta parità di genere.

Il meccanismo della doppia preferenza ha spinto molte donne candidate ad un’ importante affermazione elettorale. La presenza delle stesse dunque non sarà marginale bensì connotata da un peso specifico forte ed autorevole. Del resto sono i numeri a parlare chiaro. Si parte dall’ eccezionale affermazione dell’assessore uscente Cinzia Trinchese (Forza Italia) che con i suoi 1936 voti è risultata la prima eletta.

Sempre in Forza Italia troviamo Carmela De Stefano con 608 voti e Laura Napolitano con 566 voti. Ad entrare in consiglio comunale potrebbero essere quasi sicuramente anche le” azzurre”Ines Miccio con 277 voti e Maria Esposito con 259. Tra le fila della maggioranza un altro seggio al femminile tocca alla giovane Giusy La Marca, candidata con la lista “Socialisti riformisti liberali Hyria”.

Autorevoli presenze femminili siederanno anche tra i banchi dell’opposizione a partire da Carmela Scala forte dei suoi 754 voti e la stessa candidata a sindaco della sinistra Maria Franca Tripaldi. Per il Partito Democratico, invece, potrebbe varcare la soglia del consiglio comunale la prima eletta, Luisa Marone. Approssimativamente dovrebbero essere una decina le donne presenti tra consiglio comunale e giunta.

Nell’ultima consiliatura le donne elette sono state due: Cinzia Trinchese per il Pdl e Carmela Scala per l’Udc. Successivamente Trinchese si è dimessa per assumere la carica d’assessore ai Beni culturali, subentrando alla professoressa Maria Grazia De Lucia, mentre Chiara Ruocco ha sostituito, in un turn over programmato all’interno del gruppo consiliare Città Viva, il consigliere comunale Gianluca Napolitano.

Nel frattempo da indiscrezioni pare che si allunghino di qualche giorno i tempi per la proclamazione degli eletti fondamentale per comprendere la reale composizione del nuovo consiglio comunale Persistono infatti ancora diverse  incertezze circa i seggi da assegnare. I calcoli si sono complicati alla luce dell’apparentamento, della verifica delle schede e soprattutto nella difficoltà nel definire con precisione i resti.

Dunque non resta che attendere. A stare sulle spine due potenziali consiglieri comunali: Bruno e Iovino che si contendono un seggio per due. Nel frattempo nella maggioranza si lavora alla formazione della giunta. Il sindaco Biancardi come è naturale che sia è impegnato in un delicato lavoro di diplomazia tra le varie anime della maggioranza per trovare il giusto equilibrio. Il criterio cardine resta quello di una giunta politica anche se in una prima fase potrebbe esserci anche la presenza di qualche tecnico. E’ verosimile che oltre Cinzia Trinchese quasi sicuramente ci sarà anche un’ altra donna in fede al principio della parità di genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *