Berlusconi: depositata memoria difensiva

È stata presentata alla Giunta delle elezioni e delle immunità la memoria difensiva di Silvio Berlusconi messa a punto dai suoi legali in vista del pronunciamento sulla decadenza del Cavaliere da Senatore.

Il fascicolo contiene anche sei pareri pro-veritate diautorevoli costituzionalisti accompagnati, a quanto si apprende, da una breve lettera firmata da Berlusconi dove si annuncia anche il ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo contro l’applicazione della legge Monti-Severino sull’incandidabilità e la decadenza inseguito a una condanna.

Affidare alla Consulta il compito di sciogliere i dubbi sulla costituzionalità della legge Severino e sospensione dei lavori della Giunta del Senato in attesa del pronunciamento della Corte Costituzionale. Sono le richieste contenute nei 6 pareri pro-veritate – anticipati da Repubblica – presentati dai legali di Berlusconi nella Giunta. 

Continua intanto il braccio di ferro sulla decadenza dell’ex premier. Il Pdl, sostenuto da qualche costituzionalista e da qualche esponente del Pd, punta a ottenere una pronuncia della Consulta per allungare almeno i tempi. La maggioranza del Pd resta invece ferma sulla decisione di votare a favore della decadenza del Cavaliere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *