Barra, oggi convegno promosso da Obiettivo Folklore sul tema la comunicazione e la Festa dei Gigli

Barra – Un linguaggio contemporaneo condiviso, da percorrere attraverso nuovi itinerari mediatici: una pianificazione comunicativa più ampia, più attenta, che nella Festa, e per la Festa, identifichi un’ottimizzazione folclorica immediata e coraggiosa, affinché una tradizione, quella dei Gigli, possa appieno ritrovare l’essenza e la consistenza di sé.

Un progetto gravoso, eppure appassionante.

Questo il leitmotiv del tavolo dibattimentale organizzato dall’Associazione “Bravi ‘93”, partecipante alla  prossima Festa dei Gigli di Barra 2015, in collaborazione con il Periodico di Arte, Cultura e Tradizioni, “Obiettivo Folclore”, dal titolo chiarificatore: “Itinerari mediatici e di Comunicazione di Massa, nel linguaggio contemporaneo della Festa dei Gigli: Frames…2014”.

Il focus del dibattito, la presentazione del lavoro multimediale “Frames…Barra 2014”, realizzato dalla Redazione del periodico barrese.

Un titolo esplicativo, che nei codici di una “semantica digitale”, s’impone di percorrere alcuni fotogrammi eloquenti di una “pellicola” singolare: la Festa dello scorso settembre.

Lo svolgimento dei lavori è affidato a voci esperte del giornalismo folclorico/culturale campano e a validi amministratori locali, che nella Festa dei Gigli s’impegnano ed impegnano energie efficienti, al fine di raccogliere i valori più veritieri, che sono il patrimonio condiviso di tutto il popolo giglistico.

Tra i relatori, il giornalista nolano Antonio D’Ascoli, Direttore Responsabile del Periodico “Gli Innamorati della Festa” e del portale nonsolonola.it antesignano, già da diversi anni, di un nuovo linguaggio giornalistico, che nell’ausilio di strumenti televisivi e del Web, ha saputo sperimentare, con successo, un modo diretto ed efficace, che sapesse intendere, con qualità, lo spirito folclorico della Festa.

La voce bruscianese, è affidata, invece, al giornalista Antonio Martignetti, Direttore Responsabile del Periodico “L’Ambasciatore”. Penna valente e qualificata, che ha messo al servizio della Festa dei Gigli di Brusciano, un’esperienza significativa, che tra le pagine del suo Periodico, è diventato il messaggio più autentico di un’antica e prodiga tradizione giglistica.

Punto di convergenza tra una condivisa “teoria festiva”, e la sua fattiva realizzazione, la presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di San Giorgio a Cremano, Michele Carbone, socio fondatore dell’Associazione barrese “Bravi ‘93”.

Riconoscendo quanto la cultura sia identità popolare, l’Assessore Carbone è impegnato, da tempo, in una politica sociale, che si manifesti nella salvaguardia della tradizioni, quali espressioni più eloquenti della storia di un popolo. Proveniente da una famiglia barrese, che ha tracciato un solco rilevante nella Festa dei Gigli, l’Assessore Carbone, nella memoria del papà, Pasquale, purtroppo scomparso di recente, ha riportato in auge, assieme ad alcuni dei componenti storici, uno dei Comitati più famosi degli ultimi vent’anni i “Bravi ‘93”.

Aprirà i lavori, la dottoressa Anna Cozzino, Presidente della VI Municipalità di Napoli, attenta sostenitrice, della vivacità culturale del quartiere barrese.

Modererà il dibattito, la Direttrice Responsabile del Periodico “Obiettivo Folclore”, Elisabetta Nappo.

La presentazione del lavoro multimediale, si svolgerà il prossimo 21 Novembre, presso la Sala Consiliare della Municipalità di Barra a Corso Sirena 305, alle ore 18.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *