Balotelli e Osvaldo per Rep.Ceca
Balotelli e Osvaldo per volare in Brasile. Superato, con qualche affanno, l’ostacolo Bulgaria, l’Italia ritrova i suoi bomber per la sfida alla Repubblica Ceca di martedì a Torino che potrebbe valere il pass per i Mondiali 2014. Basta una vittoria agli azzurri per raggiungere la qualificazione alla rassegna iridata con un turno d’anticipo, cosa mai successa nella storia. Sarebbe un’altra piccola medaglia per Cesare Prandelli, che oggi ha osservato il digiuno proposto da Papa Francesco in nome della pace in Siria.
Il Ct per la Repubblica Ceca si affiderà alla coppia d’attacco assente a Palermo per squalifica. Una coppia finora da 13 gol in azzurro (10 Balotelli, 3 Osvaldo) che dovrà far compiere il passo decisivo alla Nazionale, ora con 7 punti di vantaggio in classifica sulla Bulgaria. Balotelli e Osvaldo, dunque. Il tandem è stato provato oggi nel collaudo contro i dilettanti bergamaschi del Ponte San Pietro Isola (3-0 per gli azzurri): 30 minuti insieme nella ripresa (crono ridotto per i due tempi della sgambata), ricerca dei movimenti e prove di dialogo. Mario ha sfiorato il gol con un destro dal limite e si è procurato i due rigori con cui Pablo ha fissato il risultato, dopo il vantaggio firmato nel primo tempo da Diamanti su punizione. Il fantasista del Bologna dal canto suo si propone come possibile trequartista alle loro spalle se, come sembra, Prandelli opterà per un ritorno al 4-3-1-2. Anche perché Montolivo è reduce da problemi muscolari.
”Lui e Cerci – spiega il medico azzurro, Enrico Castellacci – hanno giocato alcuni minuti e hanno risposto sufficientemente bene. Siamo ottimisti per il loro recupero, così come per Insigne”. Il ct deve comunque ridisegnare le fasce, sia per il 4-3-1-2, sia in caso di 3-5-2, provato nel secondo tempo dell’amichevole. A Palermo Prandelli ha perso Abate e Antonelli, sostituiti da De Silvestri e Pasqual. E proprio De Silvestri, apparso oggi molto brillante, potrebbe insidiare Maggio per il posto di terzino destro