Babbo Natale si trasferisce a Pago e oggi apre le porte della sua dimora: la bella idea del comitato festa

 

Pago Vallo Lauro – E’ ormai dicembre e un po’ ovunque si respira l’aria natalizia. Luci, colori, luminarie, scintillanti decorazioni ed alberelli si scorgono tra strade e piazze delle nostre cittadine, ma nessuno prima d’ora poteva vantarsi di avere come ‘ospite’ nel proprio paese Babbo Natale in persona. Con tanto di casa. Infatti è questa l’innovativa e simpatica idea dell’Associazione “La fabbrica delle idee”, comitato festa 2016 “S. Maria di Costantinopoli” di Pago del Vallo di Lauro, che ha pensato bene di ricreare la casa del vecchio e tanto amato uomo barbuto. Un’atmosfera da sogno quella che si vivrà nei locali dell’ex asilo di Viale Piave dove, grazie alla gentile concessione del parroco e con l’aiuto e la collaborazione fisica ed economica della comunità tutta, gli organizzatori hanno realizzato dal nulla la dimora di Babbo Natale.

Luci e addobbi, vecchi caminetti, una tavola imbandita e piccoli particolari della presenza di Papà Natale riempiono le stanze della sua casa: un meraviglioso studio per lo smistamento delle letterine dei bambini di tutto il mondo, una stanza da letto calda e accogliente, una cucina grande e una tavola ben apparecchiata, poi l’angolo della posta e un trono degno del padrone di casa, dinnanzi ad un imponente camino. Un ambiente fatato, ricco di particolari e dall’atmosfera unica. Da visitare. Opera minuziosa, ricca di piccole ed emozionanti sfaccettature, quella degli organizzatori del singolare evento, che prenderà il via oggi, martedì 6 dicembre alle ore 17.00. Un importante lavoro di gruppo dell’Associazione “La fabbrica delle idee”, comitato festa 2016 “S.Maria di Costantinopoli” di Pago del Vallo di Lauro: uomini, donne e tanti giovani del paese che hanno palesato grande interesse e innato spirito di collaborazione per la realizzazione di questo progetto. Lo stesso presidente del comitato, Federico Scala, sottolinea con entusiasmo questo importante aspetto.

E’ un paese che si immerge nello spirito natalizio, Pago, e che vuole condividere con tutti questo strano ‘trasferimento’ nel piccolo comune della provincia di Avellino: Babbo Natale è arrivato e apre le porte della propria casa. Oggi pomeriggio in programma il taglio del nastro, poi il giardino della casa prenderà vita con l’accensione delle fantastiche luminarie sotto una nevicata artificiale. Le musiche natalizie faranno da colonna sonora al percorso nel mondo di Babbo Natale, narrato da una guida speciale, la ‘Fata raccontina’, mentre all’esterno saranno allestiti vari stand gastronomici. Nei giorni 8-11-18 dicembre, invece, Papà Natale attenderà tutti per la colazione, poi nel pomeriggio il via ai giochi, con il tiro a segno e il lancio degli anelli insieme ad elfi e fate. Un evento unico che animerà le settimane precedenti al Natale quello organizzato dall’attiva comunità del piccolo paese del Vallo di Lauro, un’iniziativa simpatica e molto interessante. Babbo Natale si è trasferito e aspetta tutti nella sua dimora, a Pago del Vallo di Lauro.

 

 

di Felice Nappi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *