Allerta meteo in Campania

E’ arrivata da  aRussia, come previsto, l’ondata di gelo in Campania. gl iesperti parlano del reddo più intenso degli ultimi 20 anni. Le temperature sono in al overtiginoso. Sotto lo zero almeno nelle ore notturne.  “Si registrano sei gradi in meno rispetto alla media stagionale”, spiegano dallosservatorio Meteorologico. Fiocchi di neve, stamattina presto anche a Napoli città: ai  Camaldoli ed a Capodichino.

Napoli. Per contrastare l’emergenza freddo, l’amministrazione comunale, insieme con l’Anm, ha predisposto l’apertura notturna delle stazioni Museo e Vanvitelli della linea 1 della metropolitana, con l’obiettivo di accogliere i senza fissa dimora. “Come per gli anni scorsi spiega l’assessore comunale al Welfare Roberta Gaeta già dall’inizio dell’inverno siamo stati tempestivi nel fronteggiare l’emergenza freddo con un programma coordinato e strutturato di azioni volte a garantire la tutela delle persone in situazione di estrema fragilità. Prevediamo, oltre all’apertura delle stazioni della metropolitana finchè non termineranno le ondate di gelo, l’intervento delle tre Unità Mobili di Strada già attive sul territorio accanto alla Centrale Operativa Sociale. Come Amministrazione Comunale, svolgiamo una funzione di regia e coordinamento, mettendo in rete le risorse e dando vita ad un sistema integrato di solidarietà per fornire supporto, accoglienza, informazioni, sostegno, pasti caldi e coperte”.

Irpinia, disagi sull’A16. L’Irpinia si è svegliata imbiancata, disagi per automobilisti soprattutto lungo l’autostrada A16, Napoli-Canosa, i cui caselli irpini sono stati  chiusi nella mattinata, in entrambe le direzioni, per ripristino della viabilità dopo un incidente. Proprio lungo l’autostrada, un’automobile è finita contro un guardrail mentre al valico di Scampitella, considerato tra i punti più critici, un tir ha perso il controllo; una persona è rimasta lievemente ferita. Ma sulla chiusura dell’autostrada è rivolta. “Penso che vada denunciato a gran voce l’inefficenza di Autostrade Spa – dichiara Franco Archidiacono, sindaco di Vallesaccarda – E’ mai possibile che con due fiocchi di neve, abbondantemente annunciati, i caselli di Avellino, Benevento, Grottaminarda, Vallatae Lacedonia sono chiusi? E’ inutile pulire le nostre strade di montagna se poi il cittadin otrova il casell ochiuso. é inaccettabile”. E un automobilista, Francesco Mattiello: “Chiusura assurda e ingiustificata. Parla  odi mezzi di soccorso e di un incidente che avrebbero causato la chiusura al traffico, ma ho percorso la tratta adiacente all’autostrada stamattina e non c’era assolutamente nulla”.Piano anti gelo delle ferrovie.  Per l’atteso maltempo previsto su gran parte dell’Italia, è stato attivato da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, il Piano Neve e Gelo. Lo rende noto Rfi ricordando
 

 l’allerta della Protezione civile che prevede nevicate su Marche, Lazio orientale, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale, inizialmente al di sopra dei 500-800 metri e in progressivo abbassamento fino al livello del mare. Dal primo pomeriggio, sono attese nevicate anche su Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia settentrionale, inizialmente sopra 1000-1200 metri in progressivo abbassamento fino al livello al mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *