Alfonso Pezzano, premiato dal Comune di Lodi per il suo impegno da musicista
Nola – Alfonso Pezzano giovane musicista di origine nolana ha ricevuto l’attestato di Benemerenza civile da parte del Comune di Lodi.
La consegna dell’ onorificenza si è svolta nel corso di una cerimonia ufficiale presieduta dal sindaco di Lodi, Andrea Furegato e dall’assessore Manuela Minoietti.
“Fin da giovanissimo – si legge nella motivazione – si applica nello studio e nella pratica di uno strumento affascinante come la tromba, mettendo a disposizione le preziose qualità musicali a sostegno delle istituzioni, del mondo scolastico, degli organi locali dello Stato, del tessuto associativo e delle Forze dell’Ordine”
Alfonso Pezzano, nonostante le distanze, porta sempre con sé la passione della sua terra d’origine, Nola e la sua Festa dei Gigli, dal 2013 patrimonio immateriale tutelato dall’Unesco, nell’ambito della Rete delle Grandi Macchine da Festa a Spalle Italiane.
Infatti dal 2013 prende parte alle divisioni musicali nelle varie manifestazione della Festa dei Gigli, a partire dal Salumiere 2013. Alfonso non fa mancare il suo talento alla vicina Palma Campania con il tradizionale Carnevale delle Quadriglie, in particolare con la quadriglia “Scusate il Ritardo”.