Agro nolano, ancora acqua sporca

Nola – Da circa 40 giorni gli abitanti dell’agro nolano lamentano acqua sporca dai rubinetti. Inizialmente era molto percepibile la diversa colorazione dell’acqua, dato che appariva di colore ambrato-giallastro, ora, invece, la situazione sembra migliorata, ma, in realtà è diventata più subdola. Infatti, il colore è ritornato alla normalità, ma ciò che preoccupa sono dei residui presenti, che solo dopo un po’ di tempo sedimentano e diventano visibili. Quindi, ora il problema è che l’acqua sembra davvero trasparente e pulita, ma non lo è, o non lo è del tutto.

Questi rimasugli non si manifestano nei rubinetti di tutti, semplicemente perché con molta probabilità molti hanno serbatoi d’acqua che, quindi, vanno a filtrare eventuali sabbioline, lasciandole nei condotti delle cisterne. Ciò causa danni ancora maggiori, dato che a lungo andare i sistemi di filtraggio degli stessi potrebbero rovinarsi.

Si consiglia vivamente di effettuare un controllo delle acque che sgorgano dai rubinetti domestici attraverso una semplice prova: riempire un bicchiere di vetro e aspettare circa 5 minuti e verificare la presenza di eventuali sedimenti. Qualora ci fossero, è preferibile utilizzare acqua confezionata per usi casalinghi, quali bere e cucinare.

Allorché ci fossero aggiornamenti dalla cittadinanza o dall’Ente che gestisce le forniture idriche, la GORI, terremo aggiornata la popolazione.

 

di Annalisa Colella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *