A.Cristofaro – Sarnese 0-3: granata sempre in vetta
A. CRISTOFARO: Del Zio, Sementino, Renzi, Casim, Farace, Giganti, Leone (32′ st Vaccaro M.), Cammarota, Dama, Costa, Scavone (25′ st De Cristofaro).
A disposizione: Turco, Manniello, Volturno, Vaccaro M., Maestri, Vaccaro G..
Allenatore: Manniello.
SARNESE: Donnici, Vitale D., Noto, Violante, Panini, Parisi, Conci, Alfano (40′ st Errico), Siano (25′ st Olcese), D’Avanzo (32′ st Ambruoso), Ragosta.
A disposizione: Pergamena, Monti, Ambruoso, Covetti, Errico, Ruocco, Olcese.
Allenatore: Pirozzi.
Arbitro: Enrico Montanari di Ancona.
Reti: 4’ st Siano, 13’ st D’Avanzo, 43’ st Errico.
Ammoniti: Conci (S), Costa (A. C.),
Note: presenti circa seicento spettatori di cui oltre cento provenienti da Sarno.
Capodanno Sarnese: vittoria e primato. Benvenuto 2012. Il nuovo anno inizia davvero nel migliore dei modi. Nella prima del girone di ritorno chiedere di più agli uomini del presidente Aniello Pappacena è praticamente impossibile. I tre punti conquistati sul campo dell’Angelo Cristofaro di Oppido Lucano hanno un sapore diverso dagli altri. Un mese fa la Sarnese conquistò la vetta in condominio, ora da sola. Il messaggio è chiaro: la neopromossa vorrà restare ai vertici anche nel girone di ritorno. Dopo ventitré anni di assenza, la Sarnese nel suo ritorno in serie D si conferma assoluta protagonista. Contro l’Angelo Cristofaro i granata impiegano poco più di un tempo per portare a casa una delle vittorie più importanti della storia recente del club. Pirozzi, per la trasferta lucana, fa i conti con diverse defezioni. A Platone si aggiunge nell’infermeria anche Tufano. Il bomber savianese si è fermato per un problema muscolare alla vigilia del match e non può scendere in campo. In attacco il trainer di Eboli si affida il trio D’Avanzo – Siano – Ragosta. A centrocampo nel ruolo di play c’è Alfano con Violante a sinistra e Conci a destra. In difesa gli esterni sono Noto e Vitale D., i centrali Parisi e Panini. Passano solamente due minuti e la Sarnese è già in vantaggio. Conci, ben servito da Ragosta, spedisce a rete. Il direttore di gara annulla per segnalazione di fuori gioco pervenuta dal suo assistente. La Sarnese ci prova in più di una circostanza nella prima frazione di gioco, ma non riesce a sbloccare. Ragosta ci prova al quarto d’ora con un tiro da fuori; Alfano e Siano, qualche minuto più tardi, mancano il colpo vincente in area di rigore. Al venticinquesimo protestano per un gol non convalidato a Dama anche i padroni di casa. In questa circostanza, il secondo assistente del direttore di gara non convalida la marcatura. Sul finire di tempo la Sarnese cresce. D’Avanzo prova a beffare Del Zio in uscita, ma il suo tentativo finisce alto. Un minuto più tardi, sempre su suggerimento di D’Avanzo, è Panini che da posizione defilata non riesce a battere a rete. Nella ripresa la Sarnese prova subito a cambiare i ritmi. Dopo un minuto Violante colpisce il palo con una conclusione dal limite dell’area. Al quarto i granata sbloccano con Siano che su suggerimento di Ragosta, non si fa trovare impreparato nel cuore dell’area di rigore. I locali accusano il colpo e i granata chiudono la disputa al tredicesimo con D’Avanzo che dagli sviluppi di un corner, ben appostato sul secondo palo, di controbalzo trafigge Del Zio. La gara, in pratica, finisce qui. Nel finale il guizzo di Errico regala alla compagine di Pirozzi un tris benaugurante in vista di una seconda parte di stagione da vivere da assoluta protagonista. Al triplice fischio tradizionale corsa festante sotto gli oltre cento infreddoliti, ma felici, supporters granata giunti in quel di Oppido Lucano. Il 2012 è appena iniziato.