Acerra, al via la due giorni di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata
Acerra- Divertire il pubblico trasmettendo importanti messaggi per i cittadini: è questa la missione che sarà portata avanti nella città di Acerra, venerdì 26 e sabato 27 luglio, nell’ambito del programma “Acerra differenzia” che prevede anche eventi e manifestazioni per sensibilizzare i bambini (e le loro famiglie) su un argomento di grande importanza come quello della differenziazione dei rifiuti. L’ingresso nello stadio comunale di Acerra, in via Manzoni, sarà libero e gratuito per tutti. Un modo originale e divertente per migliorare le proprie conoscenze sulle modalità corrette per fare la raccolta differenziata, ma anche una campagna di informazione per il mantenimento e potenziamento delle alte percentuali della raccolta differenziata informando i cittadini sui risultati raggiunti, nonchè un intero week end dedicato all’ambiente e ai più piccoli nella città di Acerra. Grazie anche alla partecipazione di Radio Marte (media ufficiale dell’evento), sarà massima la divulgazione dei messaggi ai più piccoli e ai giovani per potenziare l’effetto del programma di comunicazione già avviato dal Comune di Acerra, stimolando così la partecipazione attraverso il gioco, e coinvolgendo i cittadini, così come previsto dal piano industriale del Comune.
Si tratta di una manifestazione nata con l’obiettivo di proseguire lungo la strada della massima divulgazione del progetto di raccolta differenziata anche durante lo stato di avanzamento dell’azione progettuale portata avanti sin dal 2008, incrementando così la spinta propulsiva alla tutela dell’ambiente che deve partire dal basso, anche con la denuncia contro chi commette crimini come lo sversamento del sacchetto selvaggio o quando si notano comportamenti fuori legge.
Tutto ruoterà intorno al progetto di ricreare all’interno dello stadio comunale di via Manzoni “la Città di Riciclò”. Il 26 e 27 luglio – dalle ore 18 alle 23 – la “Compagnia degli Sbuffi” realizzerà un laboratorio d’arte creativa sulla costruzione di pupazzi animati utilizzando esclusivamente materiali riciclabili, e una divertentissima rappresentazione teatrale (con le canzoni, la complicità dei pupazzi e la simpatia di tre attori/animatori) dedicata appunto alla raccolta differenziata. Il progetto prevede un allestimento su una superficie di 200 mq circa. Venerdì ci sarà anche lo spettacolo “Riciclando…ndo”, dedicato alla raccolta differenziata con attori, canzoni e pupazzi. Ad accogliere i bambini ci sarà il pupazzo Pulcinella in persona, alto tre metri che ruberà un sorriso a grandi e piccini. Sempre venerdì 27 luglio è previsto anche lo spettacolo di magia per i più piccoli (incentrato sul tema della differenziata), del mago Francesco La Marca. La manifestazione vedrà anche l’esibizione in esclusiva del tour ufficiale italiano Teletubbies e del tour di Peppa Pig (spettacolo in esclusiva in tutta Italia): venerdì 26 luglio la star per i bimbi sarà la mascotte di Peppa Pig, con un live show. Sarà allestita anche “La casa dei Teletubbies”: un altro vero e proprio laboratorio per bimbi, con giochi, attività, disegni e colori, filmati, musica e tante attrazioni, in una grande zona gonfiabile che richiama l’interno della famosa casa dei Teletubbies. In tutto il fine settimana ci sarà, poi, spazio anche per avviare i più piccoli alle pratiche sportive e ad uno stile di vita più sano con il Calcio Cube, una realistica riproduzione in miniatura di un campo da gioco, dedicato a bambini e ragazzi da 2 a 14 anni che, con l’ausilio di animatori/istruttori, dovranno superare alcune prove entro un tempo limite, realizzando un punteggio che darà loro diritto a gadgets e premi in palio. Ad accogliere i bambini che si recheranno allo Stadio Comunale di Acerra ci saranno infine gonfiabili/giostre, animatori e animatrici, palloncini gratis, dj con musica per bambini. Radio ufficiale dell’evento sarà, appunto, Radio Marte. La formula scelta assicura il divertimento per i più piccoli e per i giovani per consentire loro di diventare i veri “catalizzatori” del cambiamento all’interno delle proprie famiglie ed imparare fin da piccoli a dialogare con le istituzioni, diventando così massima la divulgazione degli esempi positivi realizzati.
Il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri ha così commentato: «Cresce la coscienza civica e ambientale di tutti. Acerra ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 70% e nelle ultime domeniche insieme agli agricoltori abbiamo ripulito alcune strade di campagna e interpoderali. Queste iniziative servono perché ognuno faccia la propria parte mettendo su un servizio sempre più efficace e perchè la gente possa toccare con mano i vantaggi che si possono avere con una buona raccolta differenziata. Abbiamo deciso di scommettere sui bambini e giovani, che rappresentano il nostro futuro. Rinnovo l’appello a tutti i cittadini per essere vigili e attenti, collaborando con il Comune, Forze dell’Ordine, utilizzando l’arma della denuncia contro chi con perseveranza e nessun senso civico continua a sversare i propri rifiuti dove più gli fa comodo. Diamoci una mano, per il bene di tutti».