A Nola “il tempo è sospeso”: grande successo della mostra di De Chirico. Oltre 10.000 visite
Nola – Dal 18 febbraio al 18 marzo all’interno della chiesa dei SS Apostoli di Nola il tempo è stato letteralmente sospeso, avvolto da un fascio di luci ed ombre sapientemente calibrate dalle presenze assenti delle opere pittoriche di Giorgio De Chirico. L’atmosfera, a dir poco surreale, veniva ulteriormente corroborata da percorsi sensoriali e/o musicali, che riuscivano a rendere ancor meglio l’idea.
La mostra ha dato il via a quella che sarà, secondo l’auspicio dell’Assessorato alla Cultura, retto da Cinzia Trinchese, una lunga serie di kermesse artistiche che avranno sempre come sfondo quello che era un antico tempio pagano.
Segnale forte per gli organizzatori, che si sono impegnati al fine di realizzare al meglio la kermesse intitolata “Apollineo e Dionisiaco” e soprattutto buona carta giocata per il rilancio e la riscoperta del territorio nolano, favorendo il turismo, innanzitutto mettendo a disposizione visite guidate e gratuita fruibilità dell’evento.
Le opere erano tutte di collezioni private e sono state accolte bene dalla città di Nola e non solo, infatti, molti tra i visitatori erano provenienti dai luoghi più disparati della Campania e non, tra cui Angri, Cefalù, Matera, e Orvieto, solo per citarne alcuni.
di Annalisa Colella