Nola, in commissione affari generali si lavora al regolamento per le attività delle commissioni

Nola – In commissione  commissione affari generali presieduta dal consigliere Giusy La Marca è  stato avviato il lavoro per redigere un regolamento ad hoc al fine di rendere maggiormente dettagliata la disciplina dell’attività degli organi consiliari.

“Il confronto è aperto all’interno della commissione – afferma La Marca – l’obiettivo è quello di chiarire bene alcuni punti fondamentali, in particolare quelle che sono le competenze reali delle singole commissioni e gli argomenti che possono essere realmente trattati”. Nello specifico l’indicazione è quella che le commissioni si confrontino su temi preparatori e funzionali al consiglio comunale. 

Nonostante le polemiche di questi giorni , le commissioni hanno comunque licenziato, in questa prima parte di consiliatura, importanti documenti come ricorda lo stesso presidente della commissione Affari istituzionali. “Voglio in questa occasione ricordare il lavoro svolto – afferma ancora La Marca – per la definizione e l’approvazione dell’importante regolamento di Polizia mortuaria che abbiamo inviato alla consulta regionale e rispetto al quale siamo in attesa del parere dell’autorità per la concorrenza”.

Nelle scorse settimane poi si è avuta anche l’importante approvazione del regolamento delle Guardie ambientali che per la sua concreta operatività è in attesa solo dell’ espletamento delle ultime formalità. Il provvedimento andrà ancor più a migliorare il servizio degli operatori impegnati nel contrasto del fenomeno del “sacchetto selvaggio”.

Nel frattempo, si attende la convocazione della prossima conferenza dei capigruppo che dovrà stabilire la data del consiglio comunale, in un primo momento fissata per il 27 marzo. La mancanza di alcuni documenti e pareri hanno reso necessario un rinvio. Tra i punti da inserire all’ordine del giorno vi è anche lo spinoso tema di Campania Felix rispetto al quale la giunta si è espressa per il riconoscimento del debito fuori bilancio dell’ex partecipata dopo che il tentativo di proposta transattiva presentato all’assemblea dei soci è stata respinta. Il consiglio verosimilmente dovrebbe celebrarsi la prossima settimana. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *