Nola, la “Primavera di Caterina e il mondo fuori”: il libro di Annapatrizia Settembre sarà presentato venerdì

Nola – La primavera di “Caterina e il mondo fuori” continua. Il prossimo appuntamento dedicato alla presentazione del nuovo romanzo di Annapatrizia Settembre , fissato per venerdì 20 Marzo, è organizzato dall”associazione Nola da Qui.
Nel corso dell’incontro se ne discuterà con la presidente dell’associazione Mariangela Saulino, con l’avvocato penalista Mariafranca Tripaldi, con il coordinatore nazionale associazione Psicologi e Psicoterapeuti Filippo Cantone e con Francesca Beneduce Presidente commissione regionale pari opportunità della Campania.

L’attrice Cristiana Liguori interpreterà alcuni brani tratti da “Caterina e il mondo fuori” che è il sequel di “Caterina scappa scà”, primo romanzo dell’autrice sociologa e mass mediologa napoletana che dichiara:

“La mia protagonista ha vissuto mille tormenti e torture ed alla fine del primo romanzo è riuscita a scappare dal suo aguzzino. Quando esce dal tunnel del suo disgraziato matrimonio è in balia di mille disequilibri, per questo ho sentito di dover scrivere Caterina e il mondo fuori, per darle una mano a ricostruire la sua vita. Ho creato per lei un percorso di riequilibrio, di serenità, di crescita e di luce. Ho voluto abbracciare con le mie pagine le tante donne ed i tanti uomini che soffrono i drammi legati al dramma del proprio bambino interiore, alle mille paure che caratterizzano l’animo umano. Ho analizzato le relazioni parentali ed interpersonali ed ho trasferito alla mia protagonista molte delle cose che la vita mi ha insegnato.”

Esprime soddisfazione la Presidentessa dell’Associazione Nola da qui, Mariangela Saulino “Nel mese dedicato alle donne Nola da qui riconferma il suo impegno in favore della cultura ospitando Annapatrizia Settembre ed il suo nuovo libro “Caterina ed il mondo fuori”. La storia di Caterina ci darà lo spunto per poter affrontare temi che da sempre ci stanno a cuore come la parità di genere, il contrasto ad ogni tipo di discriminazione e, soprattutto, la predisposizione dei mezzi necessari affinchè le vittime di queste violenze possano cominciare a rimettere insieme i cocci della loro precedente esistenza.

Un impegno importante, quello di Noladaqui, uno dei tanti tasselli che ci fanno aspirare ad essere riferimento culturale nella nostra città.”

L’introduzione al romanzo è a cura di Virginia Ciaravolo, nota psicoterapeuta e criminologa presidente dell’associazione Mai più violenza infinita che scrive: “ Caterina e il mondo fuori, muove la realtà psichica di una donna, dopo il calvario di violenze psicologiche e fisiche, con grande competenza e sensibilità’, rispettandone il dolore , con l’utilizzo di un linguaggio appropriato, che arriva dritto al cuore.

In questo modo, tutti coloro che si accingeranno a  leggere questa nuova storia, che si snoda lungo un progetto di ricompattamento corporeo, psicologico, ambientale e progettuale, saranno destinati a cogliere la bellezza di percorsi interni, che portano la protagonista al riscatto di se, dopo anni di soprusi ed angherie. Come riesce la scrittrice in questa impresa così’ ardua? Attraverso la bellezza che si serve di metafore poetiche, di materiale onirico (Zefiro e Clori), di descrizioni che sciolgono l’animo, di emozioni che  fungono da riparo e leniscono il dolore passato, indicando la via maestra del riscatto e della rinascita. Il nuovo romanzo e’ ancora una volta un “grido”, questa volta non di protesta, ma e’ un grido di speranza, di gioia, il grido del vincitore. Caterina e il mondo fuori, vuole essere un invito a cogliere l’Amore, anche quando ha avuto il sapore di fiele, a cogliere il desiderio che non deve essere solo risposta ai desideri altrui, ma prendersi cura di se’, rendendosi soggetto di un progetto di vita. Annapatrizia Settembre con il suo inconfondibile stile, chiaro, diretto, preciso, sensibile, analitico, racconta il ritorno alla vita e all’amore di Caterina, una donna che, dopo aver subito angherie fisiche e psicologiche da Lucio, si inventa un nuovo coraggio che non credeva di possedere, per tornare ad amare e ad amarsi, di fiducia nel mondo, negli altri, nel prossimo.

Un racconto che muove con grande delicatezza un messaggio di speranza per tutte le donne in attesa di rinascita, una storia che non contiene messaggi latenti, ma un invito chiaro ed esplicito a cercare intorno a se’, pilastri d’appoggio, che molto spesso nella confusione del dolore neghiamo.

Come per Caterina scappa sca’, questa nuova opera si veste di tante funzioni e diventa manuale d’uso, libretto di istruzione, oggetto transizionale da cui trarne beneficio e sollievo.

Pian piano, mentre il racconto si snoda, si nota che i frammenti della vita precedente della protagonista, opportunamente puntellati, divengono pilastri futuri e il lavoro introspettivo della stessa ricompone con amore e pazienza il puzzle rimasto, rimescola, aggiunge nuove ingredienti, assaggia e regala a chi legge, la voglia di mettersi in discussione, la certezza che non e’ mai tutto perduto.”

Caterina e il mondo fuori, così come Caterina scappa scà è edito da Narcissus.me ed è distribuito nei principali bookstore italiani e internazionali: Amazon, Apple ibook Store, Burne&Noble, Ibs, Feltrinelli, Dea Store, Mondadori, Hoepli etc.

Entrambi i romanzi di Annapatrizia Settembre sono protagonisti in questa primavera 2015 di molteplici appuntamenti. Ne indichiamo alcuni:

 

 5 – 6 -7 – 8 MARZO                         “Caterina scappa scà”va in scena, tra i testi selezionati dall’attrice                                                 Rosaria de Cicco per il suo nuovo spettacolo ALMOST FAMOUS al                                           Teatro Sancarluccio di Napoli,

 

6 MARZO                             Prima uscita pubblica di “Caterina e il mondo fuori”in occasione di                                               Marzo donna – Donne di cuori, presso la Confcommercio di Napoli,

 

8 MARZO                             Presentazione di “Caterina e il mondo fuori”con Rosa Ciaravolo,                                                  Presidente dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Napoli e                                                l’attrice Luisa Amatucci che eseguirà delle letture tratte dal romanzo                                            presso il Mantegno a Napoli

 

12 MARZO                           Presentazione di “Caterina e il mondo fuori”a La forza delle donne,                                             con letture dell’attrice Rosaria de Cicco presso il RestaQmme club di                                           Napoli.

 

10  APRILE                          Teatro Forum, NOLA

 

2O MARZO                          Associazione Nola da Qui, letture di Cristiana Liguori, NOLA

 

12 APRILE                           Amarte Villa de Sanctis Casa della Cultura, ROMA

 

28 MARZO                           Centro Natura via degli Albari 4, BOLOGNA

 

18  APRILE                          VII Convegno nazionale Dallo stalking al femminicidio  promosso da                                          Mai più violenza infinita – CREMONA

 

24  APRILE                          VII Convegno nazionale Dallo stalking al femminicidio  promosso da                                          Mai più violenza infinita – FIRENZE

 

Ulteriori dettagli sull’autrice e gli appuntamenti in programma sono presenti sul sito  www.annapatriziasettembre.com.

Caterina e il mondo fuori – Libro, Caterina scappa scà – libro, Annapatrizia Settembre – scrittrice sono presenti su Facebook con una pagina dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *