Nola, Forza Italia, Città Metropolitana: modello napolicentrico. “”Proviamo a correggerlo”

Nola – Scrivere insieme lo statuto della Città metropolitana, ascoltando le istanze e le proposte degli amministratori locali e delle associazioni. E’ questo il senso dell’iniziativa di Forza Italia, in particolare dell’onorevole Paolo Russo e del consigliere della città metropolitana, Francesco Iovino che in questi giorni sta dando vita ad una serie di tavoli tematici e di ascolto. Ieri tappa a Nola presso la sala della Vittoria di via Madonna delle Grazie. Presenti consiglieri comunali, esponenti del mondo della scuola, della cultura, e delle associazioni.

Nel corso dell’ incontro è stato evidenziato la distorsione di un modello amministrativo, quello per l’appunto della Città Metropolitana, incardinato ormai su uno spiccato “napolicentrismo” dove le realtà della provincia sono completamente mortificate. Si è fatto anche cenno alla grande confusione che regna anche circa le competenze: caso emblematico è quello relativo alla scuola, funzione originariamente in capo alla provincia.

“Continueremo in questo percorso – ha dichiarato l’onorevole Paolo Russo – attraverso questa fase di ascolto ed il lavoro dei nostri consiglieri metropolitani proveremo a raddrizzare un modello che evidentemente presenta numerose contraddizioni così come stiamo rilevando in tutti gli incontri che abbiamo già tenuto”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *