Renzi: oggi il varo dei decreti attuativi della riforma del lavoro
Roma – «Oggi è il giorno atteso da anni. Il Jobs act rottama i co.co.co e i co.co.pro vari e scrosta le rendite di posizione dei soliti noti. #lavoltabuona». Così il premier Matteo Renzi, su Twitter, a poche ore dalla riunione del Consiglio dei ministri che varerà i decreti attuativi della riforma del lavoro.
Il premier, ieri sera, aveva sottolineato che “in dieci anni è stato perso un milione di posti di lavoro. Ora è iniziata una faticosa ripartenza: ci sono circa 80 mila posti in più dall’inizio del governo».
A un anno esatto dall’insediamento del suo governo, il premier dovrebbe dunque portare a casa il compimento di quella riforma sulla quale ha tanto puntato e che ha diviso non solo la maggioranza ma anche il Partito democratico.
Nell’agenda di Renzi, oltre al pacchetto di liberalizzazioni previsto sempre al Consiglio dei ministri di oggi, restano anche le riforme istituzionali e la legge elettorale. Il disegno di legge Boschi (il nuovo senato) dovrebbe avere il via libera della Camera i primi di marzo per poi tornare al senato. L’Italicum, dopo il via libera del Senato a fine gennaio, comincia invece il suo iter nella commissione Affari costituzionali di Montecitorio.