Chocoland apre con una sfilata all’insegna della legalità sulle note della fanfara dei bersaglieri
Napoli – “CHOCOLAND LA TERRA DEI GOLOSI”, la fiera del cioccolato più importante del Sud Italia approda nel quartiere Vomero. Dopo il successo delle passate edizioni alla Stazione Marittima e sul Lungomare di Napoli, la fiera del cioccolato, per il suo quinto appuntamento, si è trasferita al Vomero, che si laurea capitale del cioccolato da venerdì 13 febbraio a martedì 17 febbraio, a cavallo quindi tra la festa di San Valentino ed il Carnevale. La kermesse non è solo rivolta agli appassionati del gusto ma abbraccia anche temi sul sociale e soprattutto ha connotazione giovanile. Il calendario delle attività prevede per tutta la durata una serie di stand, workshop e laboratori dedicati al mondo del cioccolato tra via Scarlatti, piazza Vanvitelli e via Luca Giordano, ovvero le arterie principali del quartiere collinare partenopeo. Proprio a piazza Vanvitelli venerdì 13 febbraio dopo il taglio del nastro sulle note della fanfara della brigata bersaglieri “Garibaldi” di Caserta ha avuto luogo, organizzata da Pina Pascarella, una sfilata a sfondo sociale dal titolo “La legalità va in passerella”. Le ragazze della municipalità di Scampia per la circostanza hanno indossato non abiti di noti stilisti ma capi confezionati in una sede di un bene confiscato alla camorra ad opera di un’associazione antiracket con sede a Castelvolturno che, per l’occasione ha gemellato con la locale associazione antiracket Maurizio Estate. Le modelle sono state coordinate dal maestro di portamento Maurizio Cirillo e da Mariarosaria Marino (Lampada di Scampia). La sfilata ha aperto la passerella con delle ragazze che indossavano vestiti ricoperti da petali con i colori del tricolore quale simbolo dell’unità nazionale e massimo emblema della legalità. A suggellare questo messaggio le note dell’inno nazionale e l’egida di due personalità Tano Grasso e del gen. Antonio Raffaele rispettivamente Presidente della Fondazione Antiracket Libero Grassi e Tano Grasso e vertice del comando militare esercito Campania.
“Oggi dalla <periferia> le ragazze si spostano al quartiere alto di Napoli per diffondere ancora una volta un messaggio di legalità e pregno di valori – dichiara Pina Pascarella – fanciulle di una zona troppo spesso agli onori della cronaca nera che vogliono riscattare la loro generazione ma soprattutto il loro territorio e che intendono investire per il loro futuro nella legalità e nei valori”.
Travolgente ed entusiasmante il concerto eseguito dalla fanfara dei bersaglieri guidata dal Sergente Maggiore Angelo Ceruso e particolarmente accattivanti i brani del repertorio fra i quali: Rapporto ufficiali, concerto di aranguez, canzoniere napoletano, la variata, decheo, vent’anni allegramente, ciliegi rosa e flik flok. Molto utile l’infoteam dell’Esercito Italiano a favore dei giovani che intendevano intraprendere un futuro professionale nelle forze armate.