Nola, autostima uno dei malesseri della società: positivo il dibattito alla Santi Apostoli

Nola- Rafforzare l’autostima per aumentare le potenzialità dei singoli e della comunità. L’interessante tema è stato al centro della tavola rotonda promossa, l’altro giorno, presso la chiesa dei chiesa dei SS Apostoli di via San Felice ed organizzato dall’Accademia degli Svevi in collaborazione con l’assessorato ai Beni culturali del comune di Nola, guidato dall’architetto Cinzia Trinchese, presente all’incontro insieme al sindaco Geremia Biancardi. Al confronto sono intervenuti i consiglieri comunali Antonio Manzi e Maria Esposito, gli psicologi Salvatore Allocca e Paolina Mango e il presidente dell’accademia degli Svevi Gigi Manfredi.

“L’autostima non è una dote innata, dobbiamo riscoprire i valori affettivi e riscoprire noi stessi”. Ha dichiarato il consigliere comunale Maria Esposito a cui gli ha fatto eco il collega Antonio Manzi: “Oggi si dà più importanza all’aspetto economico che agli affetti privati.” La dottoressa Paolina Mango, psicologa e psicoterapeuta, ha affermato che “L’autostima è un valore mutabile che può essere rinforzato grazie alla psicoterapia che permette la ricostruzione del  monologo interiore”.

Tre sono gli ingredienti per far sì che accada ciò, ha proseguito nel suo intervento la dottoressa Mango. In primo luogo è necessario accettare se stessi, raggiungere una felicità personale e non rimandare a domani quello che si può fare ora. Bisogna agire fin dall’infanzia per avere in futuro un buon livello di autostima, e a ciò devono provvedere i genitori ascoltando e ponendo la giusta attenzione ai sentimenti e ai pensieri del bambino. Bisogna inoltre, capire i motivi dei propri fallimenti e riflettere su essi. “La persona che soffre di autostima – ha dichiarato il dottor Salvatore Allocca, psicologo specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale si nasconde dietro sguardi difensivi dettati dal monologo interiore. La bassa autostima – ha aggiunto ancora Allocca – ingrandisce i difetti e miniaturizza i pregi e per alzare i livelli di autostima bisogna accettarsi e accettare le proprie debolezze, provare affetto sincero verso noi stessi e dedicarsi del tempo. Si deve alzare il proprio livello di autostima poiché influisce sulla sfera delle relazioni sociali e su noi stessi, trasformare i propri difetti in punti di forza”.  

Il convegno ha avuto un riscontro positivo visto che l’obiettivo non era solo far conoscere la problematica ma soprattutto proporne le giuste strategie psicologiche per annullarla. L’autostima non va sottovalutata, poiché influisce sulla società e sulle relazioni.

 

di Martina Luongo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *