Nola, dal prossimo anno scolastico all’Albertini anche il liceo musicale. Le preiscrizioni dal 25 al 30 gennaio

Nola  – All’Istituto “Girolamo Albertini” dal prossimo anno scolastico verrà attivata una sezione di liceo musicale. Si tratta di un’importante novità nel campo dell’istruzione superiore in quanto il percorso musicale guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Per accedere al liceo musicale è necessario superare una prova volta a verificare il possesso di specifiche competenze musicali; il materiale attinente alla simulazione della prova sarà consegnato ai genitori al momento della presentazione della domanda (dal 25 al 30 gennaio). Il dirigente scolastico Amelia La Rocca si è mostrato entusiasta per la riuscita attivazione di questa sezione nel suo istituto che vanta già all’attivo numerose articolazioni del percorso formativo superiore con offerta del liceo linguistico, scientifico e con opzione di scienze applicate.

Le discipline caratterizzanti il liceo musicale sono in particolare esecuzione ed interpretazione, teoria, analisi e composizione, storia della musica, laboratorio di musica d’insieme e tecnologie musicali. Gli sbocchi professionali portano direttamente alla prosecuzione degli studi nel sistema dell’alta formazione musicale e coreutica come pure anche le facoltà universitarie.

Data l’assoluta novità di questo tipo di liceo, considerato che è prevista una prova di ammissione da effettuare successivamente e valutati altri aspetti di tipo organizzativo, è necessario presentare la domanda d’iscrizione, secondo appositi modelli, al liceo musicale a partire dal 25 gennaio fino al 30 gennaio presso l’Ufficio protocollo della segreteria didattica dell’Istituto. Seguiranno nella prima decade del mese di febbraio le prove di ammissione e verrà data comunicazione dell’esito della prova ai candidati in tempo utile per consentire ai non ammessi l’eventuale iscrizione ad altro indirizzo di scuola. Punto di forza dell’Albertini è anche l’ubicazione nell’ager nolanus posizione baricentrica rispetto ai vicini comuni delle province del: beneventano, salernitano, casertano e dell’avellinese. Per informazioni più dettagliate si può consultare il sito dell’istituto liceoalbertininola.gov.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *