Lauro, prosegue il programma dei lavori alla chiesa della Collegiata di Santa Maria della Maddalena
Lauro – Continua il restyling della “Collegiata di Santa Maria Maddalena”. I locali dell’ex complesso religioso sono oggi utilizzati per attività per lo più culturali come mostre, presentazioni, saggi musicali, concerti e l’amministrazione la rende a disposizione di associazioni e scolaresche per promuovere i loro eventi in una cornice sicuramente molto suggestiva. Si è reso pertanto necessario sostituire alcuni vetri delle finestre e sostituire alcuni infissi per garantire il normale e regolare svolgimento delle attività svolte all’interno della struttura di proprietà comunale.
Per questi lavori l’amministrazione comunale, guidata da Antonio Bossone, ha impegnato 732,00 euro e dovranno terminare entro cinque giorni lavorativi per ripristinare velocemente la fruibilità dell’ex complesso religioso. L’amministrazione comunale si è fatta promotrice di altri interventi di manutenzione straordinaria e di restauro e riqualificazione. “Nostro obiettivo – ha dichiarato il sindaco, Antonio Bossone – è quello di riqualificare il territorio lauretano puntando alla storia che caratterizza il paese e ai beni architettonici che devono essere il volano anche economico del paese. La ex chiesa sarà messa a nuovo e sarà a disposizione di tutte le associazioni e le scolaresche che vogliono promuovere attività culturali e di spessore”.
Recentemente la chiesa è stata oggetto anche di interventi volti ad abbattere le barriere architettoniche per permettere anche a chi ha difficoltà motoria di raggiungere il plesso rendendola accessibile attraverso un montascale che è stato ripristinato. Altri interventi sono stati realizzati nella struttura per la manutenzione dello stabile quali ripitturazione e il rifacimento dell’intonaco delle pareti. “Era necessario – continua il sindaco, Bossone – attivarsi velocemente per autorizzare i lavori indispensabili per garantire la fruibilità e la funzionalità dei diversi ambienti dell’ex chiesa della collegiata destinata a centro di aggregazione socio-culturale”.
di Maria Magistro