Nola, sala dei Medaglioni: convegno sui disturbi del comportamento alimentare
Nola – Una convention sui disturbi dei comportamenti alimentari. L’iniziativa è promossa Polo verde dei centri per la cura dei disturbi dei comportamenti alimentari ed è in programma domani a partire dalle 9,30 presso la sala dei Medaglioni della Curia vescovile.
Un incontro territoriale tra i distretti sanitari di base e la salute mentale delle unità operative Nola, Pomigliano – Marigliano, Pollena e Terzigno, organizzato dal Dipartimento di salute mentale al fine di informare i medici di medicina generale sull’organizzazione per la cura dei disturbi del comportamento alimentare e di creare una integrazione tra gli operatori sanitari ai fini della prevenzione e dell’intervento precoce in tali patologie.
La prima sessione dei lavori riguarderà nello specifico “I disturbi del comportamento alimentare: la presa in carico nel Dipartimento di salute mentale. A moderare la tavola rotonda sarà in questo caso Ferdinando Arnese, coordinatore infermieristico. Dopo il saluto delle autorità, la giornata di studio e di approfondimento prenderà il via con l’intervento Manlio Grimaldi direttore del Dipartimento di salute mentale su “I disturbi dei comportamenti alimentari: una patologia del nostro tempo”
Alle ore 10,00 Carla Boccia e Felicia Mocerino, dirigenti medici della Unità operativa di salute mentale di Pomigliano-Marigliano relazioneranno sul tema “Clinica dei disturbi del comportamento: la sindrome, i sintomi, i pazienti. Il Polo dei disturbi del comportamento; storicità ed attualità”, mentre alle 10,30 Ciro Ferraro e Lucia Di Vicino, rispettivamente dirigenti medico delle Unità operative di salute mentale di Terzigno e Pollena affronteranno il tema relativo alla “La costruzione di una rete interservizi”. A seguire, Anna Costagliola, dirigente medico dell’Unità operativa di salute mentale di Nola relazionerà sul tema “Il gruppo dipartimentale: lavori in corso verso una rete integrata”.
La seconda sessione dei lavori, moderata dal Giuseppina Caso, infermiere professionale, riguarderà la questione relativa a “I disturbi del comportamento alimentare: l’ integrazione con il territorio” e sarà aperta dagli interventi di Vincenzo Corcione e Concetta Del Piano su “Il ruolo del nutrizionista nell’equipe integrata”.
Alle ore 12,00 Aniello Manzo, dirigente medico Uoc di Medicina interna che affronterà la questione relativa a “ Il ricovero del paziente con disturbi del comportamento.”La convention si chiuderà con il dibattito finale che coinvolgerà Angelo Finaldi, direttore Distretto Nola, Salvatore Langella, direttore Distretto Volla, Ferdinando Primiami, direttore Distretto Somma Vesuviana- Marigliano, Domenico Russo, Domenico Distretto Pomigliano d’ Arco, Giuseppe Boccia direttore Distretto Palma Campania.