Gigli, il Sarto 2015 chiude la fase dello scambio della bandiera. La Fantastica celebrerà i suoi vent’anni con un quattro facce
Nola –Con lo scambio della bandiera del Giglio del Sarto, insolitamente avvenuto nel giorno dell’Immacolata, cala il sipario sulla prima parte della nuova edizione della Festa dei Gigli segnata come sempre con il passaggio di consegne tra i vecchi maestri di festa e i nuovi.
Ieri mattina dunque è stata la volta del Sarto che vede protagonisti i maestri di Festa, Fabio Barbato, Agostino Della Chiana, Carlo Fusco, Guido Lombardi, Franco Rinaldi, Vincenzo Scala, Lino Sorrentino. Il firmatario è Mario Nocillo. Il presidente del comitato dei festeggiamenti è Andrea De Stefano.
Un lungo corteo partito da via San Paolino ha attraversato le strade del centro storico fino a giungere in piazza Duomo, dove in Cattedrale si è svolto lo scambio del gonfalone. Per il Sarto 2015 sarà certamente un anno particolare perché celebrerà il ventennale della paranza Fantastica promossa da sempre da un consolidato gruppo di amici coordinato da Enzo Scala. Dinanzi alla cappella di San Paolino, lo stesso Guido Lombardi, maestro di festa ed uno dei principali capisaldi della paranza nolana ha ricordato il lungo percorso che ha portato dei “giovinetti ieri e degli adulti con qualche chilo in più oggi” a condividere per così tanto tempo, la passione per la Festa, il cullare, la devozione verso il Santo.
La storia di questa paranza, cresciuta con un proprio preciso stile all’interno del palcoscenico dei Gigli, inizia con un piccolo gruppo che si proponeva di dar man forte, di volta in volta, alle altre paranze nel trasporto delle macchine. Una “palestra” per acquisire la difficile arte del cullare prima di fare il grande passo, costituendo un sodalizio autonomo. Il debutto non fu a Nola bensì alla Festa dei Gigli di Barra nel 1995. L’anno successivo arrivò anche il battesimo alla Festa dei Gigli di Nola con il trasporto della Barca con il maestro di festa Fausto Ferraglioni. In questi venti anni, la Fantastica registra anche la sua partecipazione ad importanti manifestazioni allorché ha curato il trasporto del Giglio in occasioni di eventi di estrema valenza culturale come 2007, quando un obelisco venne fatto ballare presso i Fori imperiali di Roma per la “Giornata dei Beni immateriali”.
Tutti i maestri di festa che hanno scelto nel tempo la Fantastica per il trasporto delle proprie macchine sono riuniti per quest’anno in un comitato presieduto da Domenico Manganiello (Salumiere 2008).
E per questo anniversario così importante la paranza trasporterà un Giglio a quattro-facce che si annuncia molto particolare lontano dal classico canone del “campanile” e più vicino ad uno stile moderno.
Di grande livello il resto del cast che completa la squadra con i cantanti Raffaele e Rosario Caccavale con la divisione musicale di Franco Forino che già in occasione dell’Ortolano hanno accompagnato la Fantastica in una performance a dir poco memorabile.