L’Aicast lancia la campagnia “Io spendo a Nola”
Nola – “Io spendo a Nola”: E’ la campagna di persuasione lanciata sui social network da parte della neo associazione dei commercianti Aicast. “L’ idea è nata in modo del tutto casuale – afferma il presidente della locale sezione dell’associazione Francesco Chiacchiaro – riprendendo quella sulla terra dei fuochi. In questo caso il valore del verbo spendo non va inteso solo ed unicamente in senso economico, ma anche e soprattutto come voglia di dedicare le migliori energie a favore della nostra città”.
Anche a Nola l’Aicast ha iniziato la propria attività raccogliendo l’invito dei vertici provinciali dell’associazione. Al momento sono circa un centinaio gli esercizi commerciali all’ombra dei Gigli che hanno aderito al sodalizio. Un nuovo soggetto e interlocutore nel difficile settore del commercio cittadino che nasce non per contrapporsi alle realtà già esistenti quanto piuttosto per dare il proprio contributo in uno spirito di piena collaborazione come spiega lo stesso Chicchiaro. “Noi siamo aperti e disponibili con chiunque abbia voglia di costruire e realizzare qualcosa di positivo per la nostra città”:
L’attività della locale sezione della città non può che partire dall’analisi delle difficili condizioni in cui versa il settore. “Viviamo tempi difficili – continua ancora Chiacchiaro –Siamo ben consapevoli che siamo di fronte ad una congiuntura di vaste proporzioni di dimensioni nazionali e internazionali. Al tempo stesso però non possiamo assistere inermi al decadimento senza fare qualcosa”.
L’associazione ha già intrapreso da tempo un percorso di collaborazione con l’istituzione locale, in particolar modo con l’assessorato di riferimento retto da Carmela De Stefano. Due le priorità individuate: in primo luogo la necessità di mettere mano, finalmente, al Piano commercio al fine di disciplinare il settore in maniera organica e con regole certe. L’altra è quella di una programmazione degli eventi che siano funzionali anche e soprattutto al sostegno del tessuto commerciale.
In occasione delle prossime festività natalizie l’Aicast sta programmando la realizzazione dell’allestimento per le strade del centro storico, cercando di sopperire in qualche modo alle difficoltà del comune. Inoltre è in corso di organizzazione una mostra canina che possa essere un ulteriore elemento attrattore di visitatori.
Secondo l’Aicast, la crisi si combatte opponendo vitalità, creatività, e tanto entusiasmo. “In Campania – conclude Chiacchiaro – città che hanno un potenziale simile se non addirittura a quello di Nola riescono ad esprimere un dinamismo culturale, sociale, economico superiore. La differenza la fa l’organizzazione. Ecco sono questi gli esempi ed i modelli che dobbiamo seguire”