Gigli, scambio delle bandiere. Ieri ha sfilato il Panettiere: questa mattina è la volta della Barca
Nola – E’ stata la corporazione del Panettiere ad aprire il week end dedicato al tradizionale “scambio della bandiera” che di settimana in settimana sta esaurendo il calendario della prima fase della Festa dei Gigli edizione 2015. I primi colpi di fuoco d’artificio sono stati avvertiti poco prima delle 17,00 di ieri pomeriggio quando il corteo ha iniziato la propria sfilata per le strade cittadine con partenza da via Ottaviano Augusto. Protagonisti del Panettiere 2015 sono le famiglie Grilletto e Tortora che rivestono il ruolo di maestro di Festa. “Sarà una festa all’insegna delle tradizioni e della devozione a San Paolino”. Ci dicono mentre emozionati preparano gli ultimi dettagli prima della partenza del comitato alla volta dei maestri di festa dello scorso anno.
Lo scambio come da rito si è svolto presso la cappella di San Paolino in cattedrale. Una volta avuto in consegna il vessillo della corporazione per le famiglie Tortora e Grilletto è iniziata la vera festa. A scandire il passo del corteo sono stati alcuni brani tratti dalla migliore antologia della musica dei Gigli che sono stati eseguiti dalla divisione musicale della Cappelluccio’s band, giovane e talentuosa formazione che da qualche anno è protagonista sul palcoscenico della Festa e che per la prossima edizione ritroveremo proprio sul Giglio del Panettiere. Il cantante invece sarà Alberto Di Maiolo ormai da tempo presenza familiare alla kermesse. A trasportare l’obelisco sarà la paranza nolana la “Franzese”. Il 2015 per il sodalizio guidato dai fratelli Antonio e Nello Franzese sarà un anno importante visto che taglierà il non trascurabile traguardo delle dieci feste. “E’ un’ edizione molto significativa per noi – affermano Antonio e Nello Franzese – come sempre ci faremo interpreti di una Festa all’insegna della sobrietà, del rispetto della nostra Festa, cercando come sempre di metterci sempre il massimo”.
Ma le emozioni e lo spettacolo non si fermano qui. Nemmeno il tempo di chiudere il sipario sulla performance del Panettiere che questa mattina i riflettori saranno nuovamente puntati sulla Festa: alle 10,00 è prevista con partenza da corso Tommaso Vitale il corteo della Barca. “Ca dint’’o sanghe nce sta scritto Nola e dint’e vvene ‘nce staie scritto tu”. Sarà questo l’inno di gioia che caratterizzerà il comitato racchiuso nella canzone d’occasione scritta dal poeta nolano Gigino Barone e musicata da Felice Caccavale (C2 band) che sarà eseguita lungo il percorso. “E’ una canzone che ho scritto pensando a mia madre – afferma Barone – perché in fondo la Festa è la nostra grande mamma”. Protagonisti della Barca 2015 sono i maestri di festa Michele Vecchione, Gaetano Castagnini, e Antonio Adamo che attendono da tempo il giorno dello scambio della bandiera con grande trepidazione.