Ecco perchè facebook non metterà mai il tasto ” non mi piace “

Qualsiasi utente di Facebook, almeno una volta, avrà desiderato usare il tasto ‘Non mi piace’ sul social network creato da Mark Zuckerberg. Un commento, una foto o uno stato che ha trovato tutto il nostro disappunto e a cui noi avremmo voluto rispondere con un bel ‘pollice verso’ è capitato a tutti.
 
Purtroppo, il ‘Non mi piace’ è destinato a restare un sogno. A spiegare il perché, a Tech Times, è Bret Taylor, che ha lavorato a Facebook fino al 2012 in qualità di chief technology officer ed è stato uno dei creatori del ‘Mi piace’.
 
Taylor, che ora ha creato Quip, un sistema per creare e condividere documenti da molteplici dispositivi, ha raccontato così la nascita del ‘Like’: «Dopo qualche anno, e con la crescente popolarità di Facebook in tutto il mondo, ci rendemmo conto di come molti commenti fossero uguali e poco incisivi. Un utente magari postava una foto e chi commentava si limitava a scrivere ‘Che bello!’ o ‘Wov’. Per questo abbiamo pensato al ‘Mi piace’, che permetteva un’azione rapida al posto di commenti trascurabili».
 
Da anni gli utenti di Facebook chiedono al social network di introdurre anche il tasto ‘Non mi piace’, ma Taylor, pur non lavorando più per la compagnia di Mark Zuckerberg, è sicuro che il ‘Dislike’ non esisterà mai: «Abbiamo saputo subito della richiesta di molti, ma non è possibile creare quella funzione. Il primo motivo è che un tasto del genere darebbe luogo a fenomeni di cyberbullismo, il secondo invece è di natura economica. La pubblicità delle aziende è stata la vera fortuna di Facebook e gli inserzionisti del social network potrebbero rischiare in termini di popolarità e, di conseguenza, anche per quanto riguarda le entrate».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *