Circum, interramento binari. La questione torna in aula per l’ok al progetto definitivo. De Luca “Entro fine anno apertura cantiere”

Nola – La questione dell’interramento dei binari della Cirumvesuviana tornerà in Consiglio comunale. La data della seduta non è stata ancora fissata ma sarà celebrata a breve. L’assise cittadina è infatti chiamata a dare il proprio placet al progetto definitivo. Nel frattempo l’altro giorno il presidente del Consiglio, Rino Barone, ha convocato una conferenza dei capigruppo per discutere della vicenda. Presente oltre ai rappresentanti delle varie forze politiche che siedono nel parlamentino bruniano anche l’ingegnere Attanasio del Consorzio ferroviario vesuviano, società appaltante dell’ opera.

L’esperto ha illustrato alla Conferenza dei Capigruppo lo stato attuale del progetto. In particolare ha chiarito come rispetto a quello preliminare il definitivo ha fatto proprie alcune osservazioni avanzate dalla Soprintentenza.

Prima di approdare in Consiglio, l’opposizione chiede, però, un supplemento di verifica della documentazione. “Al momento non abbiamo nessuna relazione del nostro ufficio tecnico – afferma il consigliere Francesco Pizzella del Nuovo Centro Destra – ho chiesto al presidente del Consiglio che prima della convocazione dell’assise si celebri un’ altra conferenza dei capigruppo in cui sia presente il dirigente dell’ufficio tecnico comunale. Credo che sia importante verificare se vi siano stati o meno delle modifiche tra il progetto definitivo e quello preliminare, anche alla luce delle osservazione della Soprintedenza. Si tratta di un’ opera di grande valenza e certamente non abbiamo nessuna volontà di rallentarne l’iter. Il nostro vero obiettivo è quello mettere in campo scelte consapevoli ed informate”.

A replicare al consigliere Pizzella è stato il capogruppo di Forza Italia, Roberto De Luca. “Il presidente del consiglio ha accolto le osservazioni dell’opposizione ed ha programmato una nuova conferenza dei capigruppo prima della convocazione del Consiglio comunale alla presenza del dirigente del settore lavori pubblici. Voglio evidenziare come il ruolo dell’ente comune si limita semplicemente ad una presa d’atto. Il progetto che dovremo a breve approvare è di fatto identico al preliminare, già approvato nel 2012 e a quello discusso nel gennaio 2013, quando il consiglio ne ha votato la pubblica utilità. In entrambi i casi il presidente del consiglio era proprio il consigliere Francesco Pizzella”.

Il progetto avrà un impatto sulla città largamente positivo, soprattutto per quanto riguarda la viabilità. L’opera eliminerà alcuni passaggi a livello che attualmente rappresentano punti critici per la fluidità del traffico.

 

“Il prossimo 3 novembre è prevista una conferenza dei capigruppo – conclude De Luca – che chiuderà la fase procedurale e dare l’ok all’apertura del cantiere che il finanziamento del Cipe impone entro il 31 dicembre di quest’anno. E’ un’ opera di grande valenza che finalmente grazie a questa amministrazione diventa realtà”.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *