Salumiere 2015, Comitato Passione Nolana. Pasquale Coppola “Un Giglio per fede e devozione a San Paolino”
Nola – Ad accompagnare il corteo del Giglio del Salumiere 2015 nel tradizionale passaggio della bandiera, svoltosi ieri mattina, è stata la locale formazione bandistica”Concerto bandistico, Città di Nola”. Ritmi soft, toni sobri, volumi “eco –compatibili”. Per tastiere, chitarre elettriche, basso e amplificazione, ci sarà tempo. Lo scambio del vessillo della corporazione è il momento che testimonia l’incontro del maestro di festa con il Santo. La pensa così a riguardo il comitato “Passione nolana” che vuole farsi promotore di un vero e proprio ritorno agli antichi valori per evidenziare l’intima religiosità, troppo spesso oscurata, presente nella Festa dei Gigli.
Maestro di festa e firmatario è Felice Roberto che sarà coadiuvato proprio dal comitato Passione Nolana di cui fanno parte lo stesso Roberto a cui si aggiungono Paolino Mercogliano, Eugenio Russo, Francesco e Gaetano Coppola, Rosalia Piannelli, Gennaro Basile. A presiedere il comitato è Pasquale Coppola. “E’ un Giglio che vogliamo dedicare a San Paolino che io da sempre affettuosamente chiamo Zi Paolino – dichiara Pasquale Coppola – e proprio per questo sin dalla bandiera abbiamo voluto dare un segnale particolare per valorizzare la religiosità della Festa. Il nostro ricordo poi è rivolto in maniera particolare al nostro fraterno amico Luigi Napolitano. Lungo il percorso abbiamo riproposto la canzone che accompagnava il suo Giglio, il Bettoliere 2011, Amico di Bordeaux”. Coppola già nel 2012 ha vestito i panni del maestro di festa con il Giglio del Sarto. Un anno infausto fu quello, quando la Festa venne interrotta per alcuni disordini e il suo Giglio non completò il percorso. “Un momento di grande tristezza per tutti, vissuta con particolare sofferenza anche dai miei figli”. Ricorda lo stesso Pasquale Coppola. Ed è proprio la voglia di riscattare quella gioia strozzata che l’ha spinto, appena se ne è presentata l’occasione, a rilanciarsi con rinnovato entusiasmo nell’esperienza unica di vivere la festa da protagonista. Insieme agli amici di sempre, alla città di Nola il cui legame è antico e viscerale, e con “Zi Paolino nel cuore”. Di grande livello il team scelto per i festeggiamenti del Giglio.
A trasportare l’obelisco sarà la paranza barrese la Formidabile, guidata da Lello Maddaluno, da sempre apprezzata soprattutto per il suo stile e la sua correttezza. I cantanti, invece, saranno le affidabili voci dei veterani, Tino Simonetti e Felice Spizuoco. Sebbene non sia ancora ufficiale, sembra quasi certa la presenza, sulla tavola portamusica del Salumiere 2015, del duo musicale, Rocco Di Maiolo e Sergio Parrella. Se così dovesse essere, dopo anni, si ricomporrebbe una coppia, sassofonista e tastierista, spesso soprannominata il “Mago e il Professore” che ha segnato un pezzo di storia della Festa. In particolare Di Maiolo è da alcuni anni assente dal palcoscenico “giglistico” avendo intrapreso con grande successo la carriera di musicista jazz.