Raffaele Giugliano è il consigliere delegato per la frazione Piazzolla: viabilità, fogne e scuole le priorità
Nola – Raffaele Giugliano è il nuovo consigliere delegato per la frazione di Piazzolla. La nomina per la verità risale al nove agosto ma è divenuta concretamente operativa nei giorni scorsi. Giugliano è amministratore di lungo corso con un grande esperienza maturata sul campo in particolare per quanto concerne le problematiche della popolosa e vasta frazione, avendo ricoperto sia l’incarico di consigliere che di presidente di circoscrizione (fino a quando quest’ultima non è stata abolita) oltre che di consigliere di comunale. Nelle ultime elezioni è stato eletto nella lista “Uniti per il territorio”
Tante le priorità già iscritte in agenda. Tra queste l’ampliamento del cimitero e la realizzazione di nuovi loculi, tema questo particolarmente sentito dalla comunità. Centrale sarà poi la questione relativa al progetto della realizzazione della rete fognaria ancora completamente mancante presso la frazione.
Dopo anni di attesa e promesse la frazione vedrà la realizzazione di un’ opera che supererà lo stato attuale costituito da un sistema di pozzi. La svolta è arrivata con lo stanziamento di circa otto milioni di euro erogato dalla Regione Campania. Il progetto era stato redatto già da tempo dall’Agenzia in attesa solo dell’occasione giusta per un finanziamento adeguato che è arrivato con il bando dell’accelerazione di spesa della Regione Campania. Il progetto ha avuto il massimo punteggio tecnico e prevede dunque la realizzazione della rete fognaria a Piazzolla, in particolare del collettore principale, ed il completamento di quella della frazione Polvica. In totale si tratta di ben 11 kilometri di rete fognaria. Il programma dei lavori si svolgerà in tempi brevi, visto che i soldi del finanziamento andranno spesi entro il mese di aprile del 2015. “Si tratta di un progetto di grande valenza – evidenzia Giugliano – lo seguiremo passo dopo passo perché Piazzolla finalmente possa dotarsi dopo anni di un’ infrastruttura essenziale”. Anche sul fronte dell’edilizia scolastica e della manutenzione delle strade l’impegno sarà portato al massimo livello.
Tra le altre questioni al centro dell’attenzione e già oggetto di lavoro quella relativa all’ ambiente. “Il nostro impegno è diretto ad un monitoraggio costante del territorio – afferma Giugliano – per contenere quanto più è possibile il fenomeno dello scarico abusivo dei rifiuti che tanto affligge la frazione”. L’unità di intenti, garantisce Giugliano, sarà l’elemento caratterizzante delle politiche e delle azioni che saranno condotte per la frazione. Del resto, ben otto consiglieri comunali su ventiquattro provengono da Piazzolla e siedono tra i banchi della maggioranza. “Il gruppo è unito e compatto – conclude Giugliano – stiamo lavorando in grande armonia e sinergia e proprio per questo ritengo che nel corso di questi saranno raggiunti risultati importanti”.