Barca 2015, il simbolo della Festa sarà all’insegna della tradizione e dell’ amicizia
Nola – Il mese di settembre rappresenta la vigilia dell’inizio dell’anno “Giglistico”. Ad ottobre, infatti, avrà inizio il rito della scambio delle bandiere che segna il passaggio di testimone tra i vecchi maestri di festa i nuovi. Anche il neo comitato della Barca 2015 è pronto a vivere l’ esperienza che ogni nolano sogna di fare almeno una volta nella vita.
L’investitura ufficiale per i ragazzi chiamati alla non facile responsabilità di rappresentare il simbolo della kermesse ci sarà il prossimo 9 novembre quando avranno in consegna il vessillo della corporazione della Barca.
I maestri di festa, Michele Vecchione, Gaetano Castagnini, e Antonio Adamo sono a lavoro insieme ai tanti collaboratori al fine di preparare al meglio l’evento. Già delineata per grandi linea la squadra che sarà protagonista per il nuovo anno di festa. Scelta la divisione musicale: la Barca 2015 vedrà il ritorno di Ciro Nastro e la sua band. Per quanto riguarda il cantante avremo il talentuoso Ciro Scafuro che anno per anno conferma la sua crescita. L’anno scorso lo abbiamo visto sulla tavola portamusica del Giglio del Sarto. Resta da stabilire se i maestri di festa penseranno di affiancarlo con un altro cantante.
La firmataria è invece Cristina Autorino. A trasportare la Barca sarà la paranza di Orgoglio nolano riferimento per tanti giovani e giovanissimi, appassionati della Festa che già da qualche anno si occupa del trasporto della macchina attraendo intorno a sé grande seguito e simpatia.
“Il nostro obiettivo – ci dicono i maestri di festa – è quello di interpretare una Festa che sappia essere testimone dei valori della tradizioni ma al tempo stesso sia giovane e capace di aggregare Nel corso di quest’ anno non mancheranno iniziative finalizzate alla valorizzazione degli aspetti culturali della Festa”.
La squadra è arricchita inoltre dalla collaborativa presenza di Antonio Russo, assessore alle Finanze, quale presidente dei festeggiamenti, e di Raffaele Giugliano, presidente della commissione Bilancio, nel ruolo di presidente onorario. “Sono davvero contento i poter dare il mio contributo alla festa – dichiara Raffaele Giugliano che tra l’altro riveste anche il ruolo di delegato per la frazione di Piazzolla – La Festa dei Gigli è un grande patrimonio che oggi è riconosciuto dall’Unesco. Stiamo preparando diverse iniziative volte ad avvicinare anche il mondo della scuola alla Festa così come la frazione di Piazzolla”.
Nel frattempo dopo la chiusura della Festa dei Gigli di Brusciano che ha visto protagonista la paranza nolana la Franzese, il comunità “gigliante” della città si prepara per la kermesse di Barra prevista per il prossimo 28 settembre. Nola sarà presenta con la paranza Volontari guidata da Giuseppe Cutolo.