Nola, nuovo manto stradale per via San Paolo Bel Sito
Nola – E’ in via di ultimazione la riqualificazione di via San Paolo Bel Sito. Ieri mattina si è proceduto alla sistemazione del nuovo manto di asfalto. L’intervento va a completare il programma portato avanti in questi mesi che rientra nell’ambito di uno specifico programma di risistemazione delle strade cittadine che ha già interessato via Cimitile, via Fonseca e via Abate Minichini, mentre attualmente sono in corso i lavori in via San Massimo.
La riqualificazione ha riguardato in primo luogo i marciapiedi di via San Paolo Bel Sito che all’inizio dell’intervento si presentavano in uno stato molto precario, con una pavimentazione disomogenea e una delimitazione costituita da cordoli in pietra, sconnessi nella quasi totalità. Inoltre su entrambi i lati della strada erano presenti paletti in ferro che ostacolavano il regolare passaggio pedonale.
Le opere eseguite dalla “D.A.G. Costruzioni” hanno riguardato, dunque, la nuova pavimentazione e la sistemazione delle cordonature. Al fine di migliorarne la fruibilità, è stata prevista la messa a norma dei percorsi pedonali con lo spostamento delle alberature e l’eliminazione dei paletti in ferro. Per fine settembre, invece, è previsto il riposizionamento degli alberi
“Continua il programma di riqualificazione delle strade cittadine – afferma il sindaco Geremia Biancardi –. Il decoro urbano rappresenta una delle principali preoccupazioni di questa amministrazione che ha intrapreso in questi anni numerose iniziative in tal senso.
“Portiamo a termine un impegno assunto – aggiunge il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Enzo De Lucia – si tratta di un’ opera che migliorerà la fruibilità di una strada di grande importanza come via San Paolo Bel Sito”.
Nel frattempo sono alle battute finali i lavori a via San Massimo. L’intervento riguarda il rifacimento dei marciapiedi con la realizzazione di aree di sosta, per rendere l’arteria maggiormente fruibile sia ai pedoni che agli automobilisti. Con questo intervento si risolve anche un annoso problema di viabilità: all’incrocio verrà realizzata una rotatoria spartitraffico. Inoltre, lungo la strada si procederà all’abbattimento delle barriere architettoniche. Il costo dell’opera sarà di circa 280.000 euro”.
Oltre alla sicurezza sarà posta attenzione anche per quanto concerne l’arredo urbano, dando continuità a quanto già realizzato in via Mario De Sena. Infatti, la pavimentazione e gli arredi saranno identici e, contemporaneamente, si provvederà anche alla piantumazione di alberi, attualmente inesistenti lungo il tracciato.