Nola, Consiglio comunale duro confronto tra maggioranza e opposizione. De Luca “Auspico maggiore serenità”

Nola – I primi passi di questa nuova consiliatura sono stati caratterizzati da un duro confronto dialettico tra maggioranza e opposizione. Certo, visti i toni accesi della campagna elettorale, trascinatisi fino al ballottaggio, era difficile aspettarsi un clima diverso.

Sin dal primo consiglio non c’è mai stata aria di fair play: il botta e risposta tra i due schieramenti si è fatto ruvido fin dall’inizio. In più di una circostanza, come nell’ultima seduta, lo stesso sindaco Biancardi è stato chiamato in causa, ribattendo colpo su colpo le accese eccezioni dell’opposizione.

In qualche caso si è forse andati oltre nella demarcazione delle diversità, come quando la minoranza ha votato addirittura contro la convalida dei tre neo consiglieri entrati in assise proprio nell’ultimo consiglio. Ma anche questo ci sta  in una fase che vede i fuochi accesi nel duro confronto in campagna elettorale non spenti completamente. I temi di scontro sono stati diversi: dalla relazione dei revisori dei conti alla questione della variazione al Piano Regolatore in relazione al ripristino dei vincoli. Ma le “scaramucce” si sono sviluppate anche su tante altre piccole questioni con botta e risposta dall’una e dall’altra parte. Nell’ultimo consiglio comunale, il capo gruppo di Forza Italia, il più consistente presente in assise, Roberto De Luca, ha auspicato un ritorno ad un confronto più sereno. “Mi auguro – ha dichiarato De Luca a conclusione della sua dichiarazione di voto sul bilancio consuntivo – che tra le forze politiche possa ritornare un clima maggiore serenità. E’ auspicabile infatti che nel pieno distinguo dei ruoli si lavori in maniera più costruttiva per il bene comune”

Un richiamo ad un lavoro indirizzato esclusivamente allo sviluppo della città è giunto anche dalla neo consigliere Maria Esposito (F.I) “Considero, mio dovere morale impegnarmi per favorire la ricerca di linee costruttive per il bene comune – ha dichiarato Esposito – affinché in questo Consiglio comunale, la comunità abbia voce per far sentire le proprie esigenze ed attese. Signor Sindaco, signor Presidente, signori consiglieri e assessori, signori cittadini tutti, non sarò in alcun momento il consigliere solo della maggioranza che mi ha eletto; avrò attenzione e rispetto per tutti voi, per tutte le posizioni ideali e politiche che esprimete; dedicherò senza risparmio le mie energie nell’interesse generale”.

A rispondere dai banchi dell’opposizione è stata la consigliera dell’Udc – Ncd. “Apprezzo l’equilibrio e l’apertura del capogruppo di Forza Italia, Roberto De Luca – ha dichiarato Carmela Scala – il nostro auspicio è che un confronto realmente proficuo possa istaurarsi pur nel distinguo delle posizioni”.

Con l’approvazione del consuntivo i lavori di consiglio comunale dovrebbero, a meno di emergenze, riprendere dopo la pausa estiva. Chissà che un po’ di sole e un po’ di mare riporti al rientro anche una maggiore serenità dialettica tra le parti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *