Nola, nuovo Puc tra i temi del Biancardi Bis

Nola  – Quello del nuovo Piano urbanistico comunale sarà uno dei temi fondamentali del Biancardi Bis. Ad annunciarlo è stato la stessa fascia tricolore inserendo la questione tra i punti della sua relazione programmatica, letta nel corso del primo consiglio comunale.

Da sempre l’amministrazione in carica e che oggi affronta il suo secondo mandato è  stata attenta affinché lo sviluppo urbanistico della città fosse accompagnato dall’ adeguata presenza dei servizi.

“Non abbiamo paura di crescere – ha dichiarato Biancardi riferendosi al numero di abitanti presenti in città che si attesta intorno ai 33.000 – ma la crescita demografica deve essere compatibile con le strutture e  con i servizi presenti sul territorio”.

Non a caso alcuni anni fa la maggioranza non ha dato seguito a delle opzioni presenti all’interno del Piano casa della Regione Campania che apriva la possibilità a nuovi insediamenti proprio perché nascondeva, questa fu la considerazione di allora, il pericolo di squilibri demografici non compatibili con la presenza di servizi.

Del resto, così come ha osservato lo stesso Biancardi, c’è da rilevare come le precedenti amministrazioni siano state attente ad evitare che Nola fosse letteralmente saccheggiata sotto il profilo edilizio, così come avvenuto in molti comuni alle porte del capoluogo campano. In questo modo la città è stata preservata dall’invasione di nuovi residenti esterni risultando tra quelle più vivibili della provincia di Napoli. Dunque la parola d’ordine è “sviluppo armonico”. Per l’amministrazione Biancardi la priorità sarà la realizzazione di strutture ed infrastrutture capaci di assicurare anche un’equilibrata espansione edilizia e residenziale. La redazione del Piano naturalmente coinvolgerà tutte le forze politiche in un comune sforzo finalizzato a dotare la città di uno strumento efficace che possa favorirne lo sviluppo.

Lo stesso Domenico Vitale, sfidante al ballottaggio, ha parlato dell’importanza del confronto sul Piano Urbanistico Comunale su cui dovranno canalizzarsi le migliori energie. Allo stesso modo, sempre secondo Vitale, è importante anche  il capitolo del Piano commercio, rispetto al quale la maggioranza ha dichiarato di volersi assolutamente sottrarsi.

Nel frattempo l’altra mattina la giunta del Biancardi bis si è riunita per la prima volta. Un incontro di indirizzo per coordinare il lavoro da completare prima della pausa estiva. In particolare è stata votata la delibera di impignorabilità che mette al riparo le casse comunali da possibili provvedimenti del giudice in relazione all’esecuzione di sentenze passate in giudicato. Per martedì prossimo è attesa invece la conferenza dei capigruppo. Un ulteriore confronto tra le forze politiche prima della convocazione del prossimo consiglio comunale previsto per giovedì. All’ordine del giorno l’approvazione del consuntivo 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *