L’importanza dello yoga e i benefici della pratica nei bambini
Nola – Dal Nord al Sud dell’Italia lo yoga entra nelle Università Italiane, nelle scuole pubbliche e private.
Il rinnovamento necessario non tarda a giungere, e sarà un rinnovamento sostanziale, che porterà il nostro
paese all’avanguardia nell’educazione della prima infanzia. Titolare del marchio è Maria Felicia Tufano la sua ricerca non ha dato solo un contributo fondamentale alla fondazione scientifica del Babyoga®, ma è giunta alla elaborazione di un compartimento disciplinare che, sperimentato con successo dal 2007 ad oggi con più di mille bambini all’anno, si è diffuso dapprima in Francia culla e laboratorio sperimentale e poi in Campania.
È nell’ambito della scuola pubblica, dalla intraprendenza e voglia di rinnovamento delle maestre e Dirigenti Scolastici inclini al rinnovamento delle nostre istituzioni che inizia il primo progetto Babyoga® da Casalnuovo a seguire Pomigliano D’arco e da quest’anno si è aggiunta anche la città di Nola, Castellammare di Stabia, Grumo Nevano e Napoli con specifici progetti PON (piani dell’offerta formativa Nazionale del Ministero delle Pubblica Istruzione).
Babyoga®è l’impegno e il rinnovamento di molte maestre che nel panorama Italiano della Cultura assistono a cambiamenti sostanziali della identità di un contesto sociale e culturale che sempre più preme per un tipo di apprendimenti spontanei e naturali del bambino.
Babyoga® è una pedagogia del movimento umano messa al servizio di una finalità umanistica, che è quella di restituire libertà, gioia e creatività all’infanzia, ponendo così, al contempo, le basi per una società migliore pacifica e serena.
Il laboratorio si suddivide in più moduli. Le classi di yoga per bambini sono in grado di offrire al bambino molte possibilità di movimento saltare, rotolo, strisciare, scivolare, ballare e godere in ogni modo del corpo. Una classe yoga per bambini può dare la possibilità di imparare esercizi di coordinazione ed equilibrio, brevi meditazioni studiate su misura per la loro. Per stimolare ed incentivare la loro capacità di attenzione. Ascolto ed interpretazione di storie ispirate sui valori, sulle emozioni, sulla capacità di mantenere viva l’attenzione.
Giocare a giochi che incoraggiano l’espressione di sé, l’ascolto, il riconoscimento dei cinque sensi, la memoria. Tutte attività studiate a misura di bambino che contribuiscono ad equilibrare gli emisferi cerebrali.
In alcuni casi, il set di yoga da la possibilità al bambino di ricreare una costellazione dove dare corpo e voce ai sentimenti, guardando a quei sentimenti in modo positivo, propositivo e creativo.
Ci sono tante idee e attività da condividere con i bambini. La stessa Maria Montessori affermava che: “Prima di educare un bambino bisogna occuparsi del suo corpo, ristabilire delle condizioni di benessere e stimolare i sensi” e dopo si passerà alla attività intellettuali.
Per quanti vogliono accostarsi a questa pratica per ritrovare benessere, vigore, stabilità emotiva, serenità può farlo rivolgendosi all’Ass. Adi Shakti di Nola. Luogo di scambio culturale, crescita ed evoluzione.