Vertice europeo: incontro tra Renzi e la Merkel
Prima dell’inizio dei lavori della seconda giornata del vertice europeo il premier Matteo Renzi ha avuto – secondo quanto si apprende – un bilaterale con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Il colloquio si è svolto in un clima «molto positivo», si riferisce.
Il bilaterale Renzi e Merkel si sono visti nelle stanze delle delegazione tedesca. Nel corso dell’incontro – secondo prime informazioni – i due hanno fatto un giro di orizzonte sul testo Van Rompuy e sul nodo delle nomine ai vertici europei.
Le tensioni Ieri, nel corso della cena a Ypres, si erano registrate delle tensioni fra il premier italiano e il cancelliere tedesco, Angela Merkel, sui temi della flessibilità dei vincoli di bilancio del Patto di Stabilità. Scontro poi rientrato con un nuovo colloquio, stavolta con toni concilianti e in un clima di intesa.
Le nomine Oggi i capi di Stato e di governo dovranno continuare a confrontarsi sul documento programmatico presentato da Herman Van Rompuy, sul clima e l’energia, sull’accordo di associazione con l’Ucraina e, soprattutto, sulla nomina del presidente della Commissione europea, quasi certamente Jean-Claude Juncker.
Il no di Cameron Jean-Claude Juncker «è la persona sbagliata» per dirigere la Commissione Ue, ha intanto ribadito il premier britannico David Cameron al suo arrivo al vertice, dove oggi proprio Juncker dovrebbe essere designato come futuro presidente della Commissione.