“Anno 2013: di neve e di fuoco”. Il ricordo di Umberto Nobile

Lauro – Lauro celebra la figura di Umberto Nobile con un convegno che avrà luogo Domenica 1 Giugno 2013, presso il salone San Filippo Neri a partire dalle ore 18.30.

“L’idea nasce dall’esigenza – dichiara il fondatore del “Club amici di Umberto Nobile”, il professore Antonio Ventre – di celebrare una figura così importante cui Lauro ha dato i natali. Questa vuole essere occasione non solo di ripercorrere le imprese del generale Nobile ma anche di porre l’attenzione su un personaggio importantissimo, che ha scritto pagine importanti di storia”.

Nel pomeriggio “Nobile” si ripercorreranno le tappe più significative delle sue imprese grazie alla studentessa Maria Antonietta Dragone, del Liceo Scientifico “E. Medi” di Cicciano; si ripercorrerà la staffetta “Da Lauro a Vadso” attraverso il reportage di Domenico Annecchiarico, centauro, ex sottoufficiale dell’aereonautica.

Spazio a tematiche che celebrano una pagina triste della storia del museo di Lauro ancor più dopo i fatti incresciosi di “Città della scienza” di Napoli con la presentazione del libro “… Dalla neve e dal fuoco, vicende del brogliaccio” di Armando Voza, biografo di Umberto Nobile.

Saranno presenti inoltre Pierluigi Bacchini; il direttore della rivista aereonautica “Nastro Azzurro” Antonio Daniele; il sindaco di Lauro, il dottor Antonio Bossone; l’assessore ai beni culturali del comune di Lauro, la professoressa Florisa Siniscalchi.

“L’associazione Pro Lauro – dichiara il presidente dell’associazione, Pasquale Colucci – è da sempre partner delle iniziative del Club Amici di Umberto Nobile. Siamo ben lieti di porre attenzione su personaggi come quello di Umberto Nobile che vive comunque attraverso le iniziative che tutto l’anno mettiamo in campo in sinergia con il club”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *