Al via 100 corsi gratuiti di guida sicura per studenti delle superiori
L’assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania Sergio Vetrella, è intervenuto oggi alla presentazione dei primi 100 corsi di guida sicura, destinati ad altrettanti studenti patentati di alcune scuole superiori della città di Napoli, interamente finanziati dalla Regione e dalle associazioni XV Maggio MMXI e L’Italia dei Giovani.
La presentazione è avvenuta nel corso del convegno sulla sicurezza stradale “Life addicted: think&drive”, organizzato da Regione Campania – Assessorato ai Trasporti, Acam, Aci, Unipol, Fondazione Unipolis, Associazione XV Maggio MMXI e L’Italia dei Giovani.
I corsi in via sperimentale sono organizzati per 100 alunni patentati, scelti tra alcuni istituti scolastici superiori napoletani, e si terranno il 25 e il 26 maggio prossimi sul circuito Guida sicura dell’Aci di Vallelunga, a Campagnano, vicino a Roma.
Il costo (360 euro a persona) è interamente a carico delle Associazioni XV Maggio MMXI e Italia dei Giovani e dell’Assessorato.
A tutti i ragazzi che hanno fatto il corso verrà consegnato un attestato, con il quale – tra l’altro – potranno avere uno sconto del 20 per cento sulla RC Auto da Unipol, uno degli sponsor dell’iniziativa.
Nei prossimi mesi si estenderà l’iniziativa ad altri giovani studenti della Campania.
L’iniziativa dei corsi rientra nel piano regionale per la sicurezza stradale che l’Assessorato sta portando avanti, e che prevede in particolare la campagna regionale di spot “Muoversi in sicurezza”, in collaborazione con la Tgr Campania della Rai, con i protagonisti di Un posto al Sole e Made in Sud, e il Centro regionale per la sicurezza stradale (CRISS), gestito dall’ACAM, che ha il compito di monitorare il fenomeno, e le cui attività sono state illustrate nel corso del convegno di oggi.
“Si tratta – dice l’assessore regionale ai Trasporti e Viabilità Sergio Vetrella – di un buon esempio di collaborazione tra enti e associazioni, che hanno lavorato con il tutoraggio dell’Assessorato regionale ai Trasporti ed il supporto tecnico di ACAM ed ACI.
“L’educazione e la formazione rivolta ai giovani, sia in campo scolastico che extra-scolastico è un elemento essenziale per avviare il processo educativo che formerà in modo positivo le menti e la personalità dei nostri ragazzi. I dati sulle giovani vittime di incidenti stradali mostrano che ancora molto bisogna fare per colmare le lacune del nostro sistema educativo. Basti pensare che nel 2012 – ultimi dati disponibili – in Campania ci sono stati oltre 9.500 incidenti con più di 14mila feriti, di cui il 27 per cento sono giovani tra i 15 e i 24 anni. Ho promosso quindi con grande entusiasmo un’iniziativa che si innesta in un percorso di crescita civica, grazie all’impatto che tale iniziativa può avere, anche perché i corsi sono sia teorici che pratici. Mi sento dunque di ringraziare tutti i responsabili di questa azione, che rientra pienamente nel nostro piano di sicurezza stradale che stiamo attuando in questi mesi”, conclude Vetrella.