RENZI: PENTANGELO, CONSEGNATA A DELRIO DELIBERA SU PARALISI FINANZIARIA PROVINCIA DOVUTA AI TAGLI
“Sono andato dal presidente Renzi ed ho consegnato al sottosegretario Delrio la delibera approvata ieri in giunta in merito alle misure amministrative adottate dalla Provincia di Napoli a seguito del decreto legge 66 sulle misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Nessun piagnisteo sulle misure di spending review ma una cruda fotografia che porta nell’immediato la mia amministrazione a dover adeguare la programmazione finanziaria e, nelle more dell’a pprovazione del nuovo bilancio, limitare fortemente l’assunzione di impegni di spesa, con pesantissimi riflessi sui servizi per la comunità”.
E’ quanto ha affermato il presidente della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo, che stamane ha incontrato in Prefettura a Napoli il presidente del Consiglio Matteo Renzi ed il sottosegretario alla presidenza del consiglio Graziano Delrio.
“In concreto – continua il presidente Pentangelo – per colpa di meccanismi perversi che porteranno Napoli, che non ha alcun indebitamento, a subire quest’anno altri 30 milioni di tagli che dal 2015 aumenteranno a 44, siamo costretti a sospendere l’aggiudicazione delle gare in corso e la stipula di contratti relativi a gare già aggiudicate e ad effettuare solo i pagamenti del personale, delle utenze e di quelle spese necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi.
Come si può ben capire sarà la paralisi, con riflessi imprevedibili sulla manutenzione scolastica, sui trasporti, sulla viabilità, sull’assistenza ai disabili, sul personale delle partecipate.
Con il sottosegretario Delrio, il governatore Stefano Caldoro ed il sindaco Luigi De Magistris abbiamo analizzato in maniera approfondita la situazione ed auspico che in sede di conversione in legge del decreto possano essere rivisti quei parametri che comportano per la nostra provincia tagli più che doppi rispetto a quelli previsti per le province di Milano e Roma”.
“Un non senso – ha concluso il presidente della Provincia di Napoli – proprio nel giorni in cui il presidente Renzi ci è venuto a parlare di fondi strutturali, il cui compito è anche quello di ridurre le disparità regionali in termini di ricchezza e benessere”.