Liveri ricorda i cinque secoli dell’apparizione della Madonna

Liveri – Nell’aprile del 1514 la Madre celeste scelse di visitare la nostra terra; apparve ad una fanciulla di Liveri e lasciò sul suo volto un segno concreto ed inequivocabile della sua presenza. La giovane Autilia con fermezza, forza e determinazione seppe accogliere ed onorare il compito chiestole dalla Madonna ed il 14 aprile fu portata alla luce l’immagine di Santa Maria a Parete. Quel luogo divenne sede privilegiata di speranza, carità e benedizione: dallo scoprimento, alla costruzione del Santuario, alla proclamazione della Civitas Mariae, sino all’Anno Giubilare.

Con la stessa determinazione e animati dalla volontà di sviluppare sempre più numerosi ed efficaci strumenti di supporto e divulgazione del culto della Vergine a Parete, l’Amministrazione Comunale ha istituito con delibera di consiglio comunale la “Festa della Civitas Mariae” per festeggiare 5 secoli di devozione mariana, per riaffermare la completa dedizione del nostro popolo a Maria e per rafforzare la caratterizzazione storico-identitaria.

Il giorno prescelto è il 14 Aprile, in memoria ed onore dello scoprimento della santa Parete: a partire da questo anno questo giorno sarà “festa cittadina” e verrà scandito da azioni sacre e civili che rievochino il miracoloso evento.

Nell’ambito delle celebrazioni per il 500° anniversario dalle apparizioni la nostra Prima Festa della Civitas Mariae sarà celebrata, oltre che dalla SS. Messa delle ore 19, dalla rappresentazione teatrale “L’apparizione della Madonna ad Autilia Scala” che si terrà alle ore 20 ai piedi del Santuario, per rivivere insieme le atmosfere, i sentimenti e la grazia infinita dell’evento miracoloso che ha segnato, indelebilmente, la vita e la storia nella nostra comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *