Elezioni 2014, Città Viva “Puntiamo sulla difesa dei beni comuni”. Rinascita Nolana: sarebbe in corso una “virata” a sinistra

Nola – Sarà il contenitore della sinistra nolana. La lista Civica “Città Viva” sarà presente alle prossime elezioni amministrative fissate per maggio prossimo. Il “cantiere” è aperto da tempo. L’obiettivo, secondo indiscrezioni, è quello di riunire in un’ unica lista le varie anime delle sinistra, in particolare quelle afferenti a Sinistra e Libertà, insieme allo zoccolo duro del movimento civico che in questi anni ha intrapreso e condotto importanti battaglie in difesa dei beni comuni.

Del resto, gli ottimi risultati raggiunti in questa consiliatura, ormai alle battute conclusive , impongono un rilancio di questo impegno politico. Ben tre i consiglieri comunali che si sono susseguiti, a seguito di un programmato turn – over, sullo scranno conquistato nelle scorse amministrative. Si tratta di Luigi Conventi, Gianluca Napolitano e Chiara Ruocco. Questi ultimi due dovrebbero essere quasi sicuramente ricandidati alle elezioni di maggio.  “Sono giorni di grande lavoro questi – afferma Gianluca Napolitano che tra l’altro è stato candidato sindaco nelle primarie del centro sinistra – stiamo preparando la lista, ma soprattutto limando la nostra proposta da sottoporre agli elettori. I nostri temi fondamentali– conclude Napolitano – restano la difesa dei beni comuni, come l’acqua pubblica, e la trasparenza amministrativa”.

 

Naturalmente, l’impegno di Città Viva sarà anche e soprattutto finalizzato al sostegno della candidatura a sindaco di Mariafranca Tripaldi che rappresenta nel suo complesso il movimento” Nola che cambia” a cui aderisce.

Quest’ ultimo, secondo indiscrezioni, potrebbe nei prossimi giorni vedere rafforzate le proprie fila. Ad aderire al movimento potrebbero essere, infatti, le liste di Rinascita Nolana e di Centro Democratico . La prima ha già dichiarato, dopo la mancata candidatura a sindaco di Paolino Santaniello, la propria distanza rispetto al tavolo dei moderati. La seconda, invece, avrebbe manifestato le prime perplessità rispetto al percorso politico che si starebbe intraprendendo nel polo dei moderati all’indomani dell’investitura di Domenico Vitale a candidato sindaco. Si tratta, però, di voci senza alcuna conferma e che al momento restano confinate al campo delle ipotesi.

Nel campo del centro destra tutto resta invariato. Si attende che si chiarisca l’orizzonte all’interno del Ncd, partito a mezza strada tra Forza Italia e Udc. A quando è dato sapere i filo – Biancardi che costituiscono la stragrande del partito di Angelino Alfano pronti a scendere in campo con un proprio simbolo autonomo. Nei giorni scorsi le dimissioni di Francesco Maggio da consigliere comunale hanno sottolineato tutto il disappunto rispetto ad una condotta da parte di Ncd che prima in una conferenza stampa ha ufficializzato, su indicazione della delegazione nolana l’alleanza con Forza Italia, per poi poche ore dopo smentirla.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *