Protezione Civile, scade il 4 aprile bando per piani comunali

Napoli –  “Scadono il prossimo 4 aprile i termini per la presentazione delle domande per la realizzazione dei piani comunali di Protezione civile e per il potenziamento dei sistemi atti a gestire l’emergenza da parte delle Province.”

Lo ricorda l’assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza, in una lettera inviata ai sindaci e ai commissari dei 551 Comuni campani.
“Mi aspetto domanda da tutti i Comuni della Regione poiché l’opera di sensibilizzazione da parte mia, dei prefetti e dell’Anci Campania è stata molto estesa. E’ un’importante occasione per aumentare la sicurezza dei cittadini.

“Si tratta di un intervento per sussidiarietà che la Regione offre rispetto al ruolo delicato che la legge 225/92 e la legge 100/2012 attribuisce ai sindaci. Auspico anche che venga colta l’opportunità di un finanziamento incrementale per i piani intercomunali.
“La Regione Campania, ha messo a disposizione, in totale, 15 milioni di euro, di cui 14 destinati ai Comuni e uno alle Province: la somma è sufficiente a soddisfare le esigenze, ma siamo pronti ad eventuali nuovi stanziamenti ove necessario. Ci aspettiamo che tutti facciano domanda di finanziamento per avere piani di emergenza completi e ben organizzati, ma soprattutto a misura di cittadino, vere e proprie istruzioni semplici e chiare, da seguire in caso di necessità”, conclude Cosenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *