Nola, I Popolari d’Italia pronti a scendere in campo
Nola – Anche “I Popolari d’Italia”, la formazione politica guidata dal senatore Mario Mauro sarà presente alla prossima campagna elettorale per le amministrative in città.
L’altra sera i Popolari di Nola hanno partecipato con altre formazioni (Nuovo Centro Destra, Fratelli d’Italia, Centro Democratico e alcune liste civiche) ad un tavolo promosso dall’UdC, in relazione ad un cartello di liste che si dichiara alternativo all’attuale amministrazione.
Nell’incontro i Popolari, pur mantenendo grande attenzione a quanto accade soprattutto tra i partiti di centro che sostengono il Governo, hanno espresso la necessità per Nola di un “nuovo inizio”, chiarendo che le persone, i cittadini, hanno soprattutto bisogno di soluzioni concrete ai loro problemi, piuttosto che di promesse o formule. Il tavolo tuttavia non ha assunto alcuna reale decisione-. I Popolari si sono riservati, così come altre formazioni, di verificare le posizioni in campo attraverso un approfondito dialogo interno da tenersi in questi giorni, non escludendo altri confronti con i protagonisti della vita politica della città. L’aggiornamento è per lunedì prossimo.
“Si sfrutta irresponsabilmente – dichiara Arcangelo Annunziata, ex assessore alla Politiche sociali della giunta Biancardi – il malcontento generato dalla crisi, scagliandosi contro l’Europa nel mentre è a tutti evidente – si guardi cosa è successo e sta succedendo ad Est- come i nazionalismi portano inevitabilmente a confliggere. Viceversa, il rilancio di un Europa unita e solidale, radicata nei suoi valori e nelle sue radici cristiane può e deve costituire un’opportunità di sviluppo dell’ economia meridionale, soprattutto alla vigilia del semestre europeo a guida Italiana”.
“Le persone che in queste settimane stanno dando vita all’esperienza dei Popolari a Nola condividono pertanto le motivazioni dell’adesione ad un rinnovato progetto Europeo, che dia soprattutto sostegno ai nostri territori segnati negativamente da disoccupazione, malaffare e lentezze burocratiche che ci fanno perdere opportunità e finanziamenti”. Aggiunge Giuseppe Iorio, in passato già consigliere comunale.
Secondo i Popolari, esistono luci ed ombre circa l’attuale amministrazione. Tra le ombre, va annoverata la nuova isola ecologica finanziata e ferma ancora ai box e l’Agenzia di Sviluppo con una gestione opaca e inconcludente. Mentre tra le cose positive, invece, vanno iscritte le iniziative di rilancio della città che vede nel riconoscimento “Unesco” un primo importante obiettivo raggiunto.
“Lavoriamo – conclude la nota dei Popolari – per un’alternativa di rinnovamento nei progetti, delle persone e nei meccanismi dell’amministrazione comunale, che dia priorità alle fasce deboli e preveda il coinvolgimento dei “corpi intermedi” alla vita attiva della cosa pubblica”.