Nola, Franco Nappi “Giovani e associazionismo, punti fermi di un rinnovato impegno politico”
Nola – A poco più di due mesi dal voto amministrativo è tempo di bilanci per la maggioranza guidata dal sindaco Geremia Biancardi. La fascia tricolore uscente si ripresenterà nuovamente al giudizio degli elettori, in una competizione che si annuncia serrata e certamente non facile per nessuno. Lo sa bene il capogruppo di Forza Italia, Franco Nappi che in questi anni ha seguito passo dopo passo tutte le fasi della vita amministrativa che in questa intervista prova a tracciare un quadro di quanto è stato fatto che rappresenta il vero biglietto da visita per chiedere agli elettori la riconferma.
Capogruppo Nappi, siamo ormai alla vigilia del voto. Come giudica nel complesso questi cinque anni?
E’ sotto gli occhi di tutti che si è trattato di un quinquennio estremamente difficile. La crisi economica ed i conseguenti i tagli hanno pesantemente condizionato l’attività amministrativa dei comini che rappresenta l’ente più vicino ai cittadini. Si tratta di una premessa importante questa per contestualizzare la fase storica in cui si è operato. Nonostante tutto, ritengo, che questa amministrazione ha fatto bene portando a casa risultati importanti.
Secondo lei in quale settore si è riusciti a dare un maggiore contributo?
Credo che sulle opere pubbliche si sia fatto qualcosa di davvero importante nonostante le difficoltà che dicevo in premessa. Risultati che sono sotto gli occhi di tutti e che sono ancor più evidenti se si consideri che abbiamo iniziato il nostro mandato avendo a disposizione ben 16 milioni di trasferimenti e contributi da parte dello Stato che nell’ultimo anno, con drastiche riduzioni per ogni esercizio di bilancio, sono arrivati ad appena 4 milioni. In questi anni abbiamo dato vita ad una complessiva riqualificazione della città. Basti pensare ad esempio al rifacimento di via Cimitile, il cui primo tratto è stato completato. Attualmente è in corso d’opera il secondo tratto. Di grande valenza è la riqualificazione dell’ area Travaglia, i cui lavori sono stati consegnati anche prima del termine previsto. E’ stato rifatto il basolato di Corso Tommaso Vitale ed i marciapiedi di parte di via Abate Minichini e via Pietro Vivenzio. Nonostante i tanti problemi incontrati stiamo ultimando i lavori nell’area ex Carducci che consegneranno alla città un’ opera di grande funzionalità. Inoltre abbiamo avviato i lavori per la riqualificazione dei marciapiedi di via San Paolo Bel Sito che al momento sono in stato avanzato. Quelle citate sono solo alcune delle opere più significative che testimoniano il buon operato di questa amministrazione e che hanno visto in particolare, come protagonista l’assessorato ai lavori pubblici retto da Enzo De Lucia a cui va il mio ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto.
Non solo opere pubbliche, questa amministrazione si è distinta anche per un forte impulso dato alle attività culturali.
“Si tratta di un settore, quello dei Beni culturali, che certamente segnato questa amministrazione. Tante le iniziative messe in campo in questi cinque anni che hanno fatto della nostra città un vero e proprio centro culturale. L’importante sigillo Unesco e le manifestazioni del mese di dicembre sono state la vera ciliegina sulla torta. Mi preme a tal proposito ringraziare di cuore l’assessore Cinzia Trinchese per lo straordinario impegno profuso e per la sua grande capacità di confrontarsi con tutti con un modello innovativo che parla soprattutto ai giovani”
In questi ha ricoperto diversi incarichi alla guida del partito, concludendo questa esperienza amministrativa da capogruppo consiliare. Che giudizio da del lavoro svolto proprio da suo partito?
“Credo che sia stato un ottimo lavoro. Tutti possiamo ritenerci soddisfatti. Quasi tutti i componenti della lista sono stati impegnati nel lavoro di amministrazione chi in giunta chi in consiglio comunale dopo le varie surroghe che si sono succedute. E’ la plastica testimonianza che il nostro è un partito che lascia a tutti la possibilità di poter dare il proprio contributo”
Alla vigilia delle prossime elezioni che cosa si sente di dire ai cittadini?
Viviamo tempi sicuramente difficili e ciò che si può promettere è solo l’impegno da sviluppare attraverso la presenza alle attività istituzionali, all’ elaborazione di proposte concrete, all’ottimizzazione delle risorse che sono sempre più ridotte. Chimi conosce sa bene il tipo di lavoro che ho svolto in questi anni e che continuerò a svolgere se gli elettori lo vorranno. Certamente un’ attenzione particolare sarà rivolta all’associazionismo in cui credo da sempre e ai giovani a cui va data una speranza.