Donne in giunta, “Democratici per Cimitile” rispondono a Michela Rostan: “Iniziativa strumentale. La giovane deputata è stata informata male

 

Cimitile – “Apprezziamo l’interessamento dell’onorevole del Pd, Michela Rostan alle questioni politiche del Comune di Cimitile con particolare riferimento alla composizione della giunta priva di una presenza femminile, ma purtroppo ci tocca constatare che alla giovane deputata siano sfuggiti, perché forse non informata correttamente, alcuni passaggi fondamentali. In primo luogo, la giunta, guidata dal sindaco Nunzio Provvisiero è stata varata nel 2010 quando non era ancora previsto l’obbligo della parità di genere introdotto nel 2012 con la legge 215. Ma c’è un altro passaggio che riteniamo cruciale e che forse a Michela Rostan, abituata a ricoprire cariche pubbliche sulla base del meccanismo della nomina e non del consenso, sia sfuggito: i componenti dell’esecutivo sono stati scelti tra i consiglieri comunali “eletti” e non nominati, mentre l’unica candidata donna, Maria Almavilla, nonostante la varie richieste fatte ad altre donne di candidarsi ma rifiutate, non è risultata eletta alle elezioni del 2010”. E’ questa la risposta del presidente del movimento politico “Democratici per Cimitile”, Nicola Santoriello, alla polemica sollevata dal deputato del Pd, Michela Rostan, sulla mancanza di una donna nella giunta del sindaco Provvisiero.

“Vorrei ribadire – continua Santoriello – che da sempre sosteniamo e siamo consapevoli dell’importanza e della necessità di dare spazio alle donne, ma certamente la parità non si ottiene con le poltrone”.

“Riteniamo pertanto, strumentale l’interrogazione parlamentare del deputato Rostan soprattutto alla luce di altre giunte del nolano guidate da uomini del Pd e varate dopo l’entrata in vigore della legge 215 composte da soli uomini” – conclude Santoriello.

“Se l’iniziativa della Rostan, che siede da un anno in Parlamento senza essersi distinta per atti concreti su questioni importanti per la provincia di Napoli tra cui il problema della disoccupazione giovanile o la bonifica dei territori in cui vive, vuole essere uno stimolo per la nostra amministrazione ad affrontare il problema della partecipazione femminile nelle istituzioni siamo ben lieti di accettare un confronto ricordando l’impegno del Comune di Cimitile in favore del ruolo della donna testimoniato dal rapporto costante e diretto con il Cif ( Centro Italiano Femminile ) di Cimitile volto a promuovere la partecipazione della donna non solo in politica ma nelle conquiste sociali e economiche”- spiega il sindaco di Cimitile Nunzio Provvisiero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *