Milan: ‘Con Atletico sarà dura’
Difficile non impossibile: sarà per il Milan segnare due gol a Madrid ed eliminare l’Atletico, secondo Adriano Galliani, che ricorda i quarti di finale di Champions del 2007: “Si fece 2-2 con il Bayern Monaco e poi andammo a vincere in Germania, proprio con un gol di Seedorf e uno di Inzaghi – ricorda l’ad dei rossoneri -. Ho sentito Florentino Perez e Ancelotti, che ha battuto l’Atletico in Coppa del Re, vedremo di farci dare qualche dritta… Balotelli? Può convivere con un po’ di dolore”.
Champions: Arsenal e City, mission impossible
La Champions completa gli ottavi di finale col programma spezzatino in otto giorni: il fattore campo conta sempre di meno, i club miliardari sono sempre più forti e segnano a raffica. Per gli altri solo le briciole. Se domani il Bayern e mercoledì Barcellona e Psg hanno ampi margini di sicurezza, il destino del Milan, ultimo avamposto italiano in Champions, sembra segnato con un Atletico Madrid tornato vincente e continuo. Giovedì, negli ottavi di andata di Europa League, il Napoli gioca in casa del Porto mentre va in scena il secondo atto del tris Juve-Fiorentina, sfida al veleno tra care nemiche.
La macchina da guerra bavarese lucidata da Guardiola non smette di stupire: dopo l’ininfluente 2-3 col City in Champions a dicembre (unico ko stagionale giunto dopo 5 enplein) in patria e fuori ha sempre vinto. Questi i risultati dell’ultimo mese: 0-5 ,4-0,0-4,5-1,1-6 sabato in casa del quotato Wolfsburg che aveva osato andare in vantaggio. Domani ospita l’Arsenal che ha schiantato 4-1 in casa. I gunners l’anno scorso sfiorarono la rimonta all’Allianz Arena in Champions vincendo 2-0 dopo aver perso 3-1 in casa, ma l’ipotesi di un ribaltone è fantascientifica. Tutto sommato se la può giocare meglio il Milan che con l’Atletico in casa ha perso 1-0. I rossoneri vanno a corrente alternata ma recuperano Balotelli dall’inizio. Servirà l’impresa perchè l’Atletico di Simeone e Diego Costa ammirato col Real è un osso durissimo, ma l’orgoglio rossonero può colmare l’attuale divario tra le due squadre.Vista la classifica, se cade il Milan rischia di restare fuori dall’Europa dopo 15 anni. Domani semplice passeggiata per il Psg di Bra che ospita il Leverkusen partendo dal 4-0 d’andata mentre un City in difficoltà (tre sconfitte in un mese, l’ultima ieri in Coppa d’Inghilterra) deve recuperare due gol in trasferta a un Barcellona comunque in difficoltà (in due settimane ko in Liga con Real Sociedad e Valladolid). La prossima settima una formalità per Real Madrid e Dortmund, Chelsea favorito col Galatasaray dopo l’1-1 in trasferta. Servirà una grande partita invece a un United in ripresa per ribaltare lo 0-2 subito dalla sorpresa Olympiacos (al secondo ko di fila in campionato dopo 26 risultati utili). In Europa League riflettori sul derby italiano Juve-Fiorentina, coi bianconeri vincitori ieri in campionato 1-0. Sarà la riedizione della sfida in finale Uefa 1990 con successo bianconero tra le polemiche. I bianconeri sono favoriti e non vogliono farsi sfuggire l’occasione di poter disputare in casa la finale della manifestazione. Il Napoli, col morale a mille per il successo faticoso sulla Roma, gioca in casa del Porto in crisi in campionato. Sostituito l’allenatore Ferreira col secondo Castro, il Porto ha battuto 4-1 il modesto Arouca. Clou degli ottavi è la sfida Tottenham-Benfica, poi c’è il derby spagnolo Siviglia-Betis. I bulgari del Ludogorets, cecchini della Lazio, ospitano il Valencia mentre sembra interessante il duello tra il Basilea (proveniente dall Champions) e il Salisburgo (che ha eliminato L’Ajax). Le gare di ritorno si svolgeranno giovedì 20.